20 Aprile 2024
News

PROMOZIONE: non bastano 35 minuti di sacrificio

CAMPIONATO PROMOZIONE QUALIFICAZIONE - GIRONE BERGAMO 2 - 2^ GIORNATA

BASKET BREMBATE SOPRA - EXCELSIOR BERGAMO 34 - 51

Brembate: Pizzarelli, Galbiati, Gualandris 6, Bonfanti L. (K) 2, Capelli M. 15, Gotti, Bettinelli, Bonfanti M., Gambirasio A., Roncoroni 7, Espero 2, Marchetti 2; All: Bissola - Esposito - Alba

Galbiate: Gerosa (K) 15, Bellazzi 2, Odelli 3, Xausa 10, Oliva 5, Tonsi 2, Foresti 6, Reguzzi, Zucchetti 2, Padova 6, Sena; All: Blasizza - Mari - Savoldelli

Arbitri: Spozio, Reinaga

Parziali: 11-12, 10-7 (21-19), 7-13 (28-32), 6-19 (34-51)

Note: falli di squadra: Brembate 16, Excelsior 12; Tiri liberi: Brembate 3/4, Excelsior 6; tiri da tre punti: Brembate 3/16, Excelsior 5. Palle perse Brembate: 22.

Prossimo impegno: trasferta @ Cavenago venerdì 20 ottobre alle ore 21:30.


Prima partita in casa per il BBS che ospita l´Excelsior, una squadra che nella pre-season e nella prima di campionato si è dimostrata più pronta delle altre. Si parte con il quintetto Gualandris, Roncoroni, Bonfanti L., Bettinelli, Capelli. Si gioca ad una intensità elevatissima, specialmente in difesa, con entrambe le squadre che riescono a mettere in grossa difficolta la costruzione offensiva dell´altra: spesso i due attacchi si ritrovano a gioco rotto, rifugiandosi in pick&roll o iniziative individuali. Il quarto risulta cosi in equilibrio quasi assoluto sul 11-12.

Nel secondo quarto la difesa giallo-verde sale in cattedra, tenendo a soli 7 punti sergnati l´Excelsior. I ragazzi del BBS riescono a sporcare numerosi palloni avversari, arrivano sempre prima sui palloni vaganti e fanno un lavoro discreto a rimbalzo. Questo permette alla squadra di casa di seguire il piano partita alla perfezione, anche se si fatica ancora in fase offensiva. La dimostrazione è la fatica a trovare punti, specialmente dalla panchina, chiudendo il quarto e il primo tempo con metà dei punti realizzati dal solo Capelli. Senza con questo togliere merito alla difesa avvesaria, che pur non trovando ritmo in attacco non molla mai, con una pressione e intenità asfissianti che fanno far molta fatica ad iniziare i giochi al BBS. Il punteggio rimane in equilibrio, anche se i giallo-verdi dimostrano qualcosa in più, e si va all´intervallo lungo sul punteggio di 21-19.

Il terzo quarto incomincia con Bonfanti M., Roncoroni, Bonfanti L., Capelli ed Espero. Purtroppo i brembatesi iniziano inspiegalmente il quarto con paura di un´avversario con la quale se la stavano giocando alla pari. Dopo neanche due minuti di gioco il punteggio vede la squadra bianco-rossa avanti di quattro lunghezze. Dopo questi primi minuti di sbandamento il BBS si risveglia tenendo in perfetto equilibrio fino al termine del quarto. Però i problemi in offensivi dei giallo-verdi sono sempre più evidenti: per cinque minuti non riescono a segnare. Chiudendo il quarto con sette punti messi a segno da due canestri di Capelli e da una tripla di Gualandris. Brembate nel finale di quarto deve rinunciare per criticità di falli a Gualandris, con problemi fin dal primo quarto, e Capelli. Si chiude così sul punteggio di 28-32.

Nel quarto quarto Brembate non riesce ad essere più concreta in attacco, ma riesce a rimanere in partita con un grandissimo sacrificio in difesa. Fino a quatto minuti dalla fine il quarto prosegue sulla falsariga di tutta la partita, tenendo così il punteggio inchiodato sul +4 bianco-rosso. A quattro minuti dalla fine però Excelsior piazza un parziale di 0-6 nel giro di 20´ con una tripla di Xausa, con mano in faccia, e a seguire, dopo una palla persa brembatese, la tripla di Oliva. Il BBS si spegne definivamente sul -10 concedendo così la fuga agli avversari. La partita si chiude così sul 34-51, un punteggio ingiusto visto il sacrificio e la voglia di vincere dimostrati per gran parte della partita.

Realizzazione siti web www.sitoper.it