26 Aprile 2024
News

Promozione: brutta partita, ma bellissima vittoria a Bottanuco

09/04/2014

Bottanuco - Brembate Sopra: 78 - 79 (V)

Partita a rischio infarto per i tifosi Brembatesi che esultano a fine gara per il cuore messo in campo fino all´ultimo secondo dai loro giocatori.

Come sempre Brembate comincia con una serie di errori che fanno gridare allo scandalo e al 5´ minuto di gioco il tabellone segna un preoccupante 10 a 2.
È solo allora che Roncoroni, che difende su Signorelli concedendogli un solo punto in tutto il quarto, infila la tripla che permette di accorciare le distanze, aiutato poi da uno splendido Sam Previtali che, con 2 liberi e una tripla, consente alla squadra di restare a 5 punti di distanza al suono della sirena: 15 a 10.

Il secondo quarto è più equilibrato, con Alex Espero (6 punti), Samuele Previtali (4 punti), a tenere viva la gara.
Andrea Corna e Marco Morstabilini contribuiscono entrambi con una tripla, chiudendo il parziale sul 18 a 17. Guadagniamo ancora un punticino importante.

La terza frazione di gioco è tutta di Brembate, con Sam Previtali in trance agonistica: canestro e due triple consecutive consentono a Brembate di mettere la testa avanti per la prima volta.
Bottanuco resta attaccato solo grazie ai tiri liberi, 6 punti consecutivi. Parziale di 11 a 18 e punteggio sul 43 a 46.

Inizia un ultimo quarto incredibile che regala emozioni a non finire: Brembate sale lentamente a +9, ma Bottanuco recupera e Signorelli, fino ad allora autore di soli 6 punti, con una fantastica tripla da quasi metà campo, sorpassa sul +1 a 60 secondi dalla fine.
Azione in attacco di Brembate: Roncoroni offre un assist strepitoso a Sam Manzoni, che da sotto infila la palla del vantaggio Brembatese.
A 20 secondi dalla fine Bottanuco sbaglia la tripla, rimbalzo di Brembate, palla a Roncoroni che subisce fallo sulla penetrazione; mette tutti e due i tiril liberi e porta la squadra avanti di tre. Mancano ancora 9 secondi e Malvestiti chiama timeout.

Rimessa nel campo avversario, la palla arriva ancora a Signorelli che ammutolisce i tifosi Brembatesi con un tiro da tre che porta al pareggio a meno di 2 secondi dalla fine.

Si arriva cosi al supplementare che sarà, se possibile, ancora più emozionante, anche perché la sensazione è che Bottanuco, con il morale alle stelle per il recupero effettuato, avrà vita facile con un Brembate demoralizzato per la vittoria sfumata sul filo di lana.

Non sarà cosi: Brembate ci mette tutto il cuore; si lotta sempre sul punto a punto e si arriva all´ultimo minuto con Bottanuco avanti di 2.
Roncoroni subisce fallo e insacca tutti e due i tiri liberi.

Ancora pareggio, ma ancora Luca Roncoroni decolla con palleggio, arresto e tiro; Brembate è avanti di 2.

È la volta di Bottanuco a ritornare sul pareggio con 2 liberi di Pisoni, ma si ripete esattamente quanto successo alla fine dell´ultimo quarto: Sam Manzoni insacca ancora da sotto e riporta avanti Brembate di 2 punti a 19 secondi dal termine. Paura e delirio sugli spalti.

Bottanuco torna in attacco e Signorelli subisce fallo sul tiro da tre; sbaglia il primo tiro libero; boato dagli spalti; a segno gli altri due; BOATO dagli spalti. Pareggio. Ancora.

Mancano 9 secondi e Roncoroni compie il miracolo: penetrazione sul fondo, rotazione con il corpo che resta leggermente dietro il tabellone, tiro, canestro. Brembate avanti di 2. Tifosi brembatesi letteralmente impazziti.

Ma non è finita: mancano ancora 2 secondi e 7 decimi, giusto il tempo della rimessa su Signorelli che, secondo gli arbitri, subisce fallo a metà campo.
Mancano 3 decimi alla fine; Signorelli si piazza in lunetta e mette il primo tiro libero. Bottanuco sotto di 1.
Secondo tiro, primo ferro, palla fuori, l´arbitro fischia l´invasione del tiratore e rimessa per Brembate.

I tifosi brembatesi ormai si sono strappati tutti i capelli, non possono fare più nulla se non applaudire quando la palla raggiunge Roncoroni e suona la sirena che mette il sigillo su una delle vittorie più belle della nostra squadra.

Adesso concentriamoci sulla prossima partita con i Bad Boys.

Brembate Sopra: S. Manzoni 6, M. Bonfanti 2, R. Cesa 1, M. Morstabilini 6, A. Rampinelli 6, S. Previtali 17, N. Alessio, A. Corna 16, L. Roncoroni 13, A. Espero 8, C. Marchetti 2, M. Alba 2.

Realizzazione siti web www.sitoper.it