18 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > UNDER 17

UNDER 16: sconfitta amara con Bonate

CAMPIONATO REGIONALE UNDER16 QUALIFICAZIONE - GIRONE BERGAMO 3 - 9^ GIORNATA

BASKET BREMBATE SOPRA vs GSB DI BONATE SOTTO 76-78

Brembate: Pagni 3, Fusari 13, Rodescini 2, Gotti 6, Gambirasio 1, Pessina 10, Negno 4, Roncoroni 22, Benedetti 2, Rota (K) 13, Terzi, Bonati; All: Bissola – Esposito

Bonate Sotto: Klingler 14, Corna, Beretta 5, Rinald, Lombardi, Bordachar 9, Goxhaj (K) 17, Carminati 6, Scandella 2, Pagnoncelli 23, Alberta 2, Minali; All.: Viscardi

Arbitri: Velardo

Parziali: 17-17, 15-21 (32-38), 19-16 (53-54), 23-24 (76-78);

Note: falli di squadra: Brembate 20, Bonate Sotto 15; Tiri liberi: Brembate 11, Bonate Sotto 18; tiri da tre punti: Brembate 1, Bonate Sotto 3.

Prossimo impegno: prima fase terminata

Oggi al palasport assistiamo all´ultimo match della fase di qualificazione del girone Bergamo 3, purtroppo con il BBS già escluso dal possibile passaggio al girone gold a differenza del GSB che si gioca la qualificazione. Brembate si presenta senza Salvi che causa due microfratture alla caviglia rimarrà fermo in infermeria almeno fino all´anno venturo.

Il quarto di apertura vede partire in campo il quintetto composto da Fusari, Gotti, Roncoroni, Rota e Negro. Brembate nei primi minuti è come se non fosse scesa in campo, infatti vediamo una squadra che in difesa guarda gli avversari giocare e che in attacco si accontenta del tiro da tre appena c´è un metro tra sé e il proprio uomo. Dopo circa due minuti coach Bissola è costretto a chiamare minuto per svegliare una squadra spenta. La reazione ci sarà specialmente in difesa dove verranno recuperati diversi palloni, ma ancora una volta si concedono troppi secondi possessi. In attacco i giovani giallo-verdi trovano buone soluzioni vincendo i vari 1c1, ma sciupano troppi contropiedi a causa dei troppi palleggi che aiutano la difesa a recuperare lo svantaggio. Termina così il quarto iniziale sulla parità assoluta fissata a quota 17.

Nel secondo quarto il BBS si perde completamente tornando a difendere in maniera approssimativa, specialmente a rimbalzo. I continui doppi possessi, a volte si è pure arrivati a cinque rimbalzi in attacco, sono la principale fonte di punti per Bonate Sotto. In attacco i giovani brembatesi smettono completamente di giocare e si accontentano di prendere tiri dopo un passaggio. Poi l´innamoramento del pallone spesso limita un gruppo che quando corre usando i passaggi diventa devastante ed immarcabile per moltissime squadre. Anche in questo quarto serve un minuto di sospensione per interrompere il break avversario e risvegliare una squadra che si è fermata, senza ottenere però lo stesso risultato del primo quarto. Si va così all´intervallo sul punteggio di 32-38 per gli ospiti

Si rientra in campo con un BBS parzialmente ritrovato che mette in campo un atteggiamento e un´attenzione migliori che gli permettono poco a poco di avvicinarsi fino a riportare la partita praticamente in parità al termine dei 10´. Le differenze maggiori nei quarti precedenti si vedono specialmente a rimbalzo difensivo e assistiamo ad una squadra che corre meglio il campo e usa meno il palleggio in transizione anche se ci sono ancora margini per fare meglio. Come in tutte le altre partite con le prime in classifica assistiamo ad una partita punto a punto che verrà decisa nell´ultimo quarto specialmente negl´ultimi minuti. Si arriva all´alba del quarto decisivo sul 53-54 per Bonate.

Nell´ultimo quarto le squadre sono stanche e di conseguenza le difese di entrambe le squadre concedono qualcosa in più infatti si registreranno più di 40 punti messi a referto. Brembate gioca bene e costruisce buoni canestri che trovano come principali finalizzatori Pessina e Roncoroni, segnando 18 punti sui 23 di squadra. Nota positiva senza dubbio è la costruzione di squadra dei tiri e l´assenza di forzature da parte dei giovani giallo-verdi. Come tutta partita Bonate costruisce le proprie fortune sulla propria attitudine di andare a rimbalzo offensivo e la mancanza invece dei brembatesi in questo verso. Nel finale di partita sarà proprio un rimbalzo offensivo a condannare Brembate che verrà convertito dal bravo Pagnoncelli, consegnando così il +1 a circa 20´´ dalla fine. Il BBS cerca di mettere in campo uno schema per un tiro veloce, Gotti trova la via per il canestro ma viene stoppato da due difensori avversari. Arriverà immediatamente il fallo per mandarli in lunetta. Pagnoncelli converte entrambi i liberi, +3 GSB. Coach Bissola disegna uno schema per un tiro da tre per Fusari o Roncoroni, questo porterà Roncoroni a subire un fallo che lo manda in lunetta con tre tiri liberi pesantissimi. Purtroppo farà 1/3 segnando solamente l´ultimo. Non sono di certo questi tiri liberi a portare alla sconfitta i giovani giallo-verdi ma bensì i soliti e ripetitivi errori che si ripetono dalla prima partita.

Realizzazione siti web www.sitoper.it