PRIMA DIVISIONE: prosegue l´imbattibilità. Sconfitto il Lussana

13-12-2014 11:07 -

CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE - GIRONE BERGAMO 2 - 5^ GIORNATA

LUSSANA - BASKET BREMBATE 49-61

Lussana: Coccia 0, Cordani 9, Casati 5, Andreoletti 18, Pacchiani 3, Piccoli 0, Masseroni 0, Zanchi 2, Santinelli 5, Bignamini 0, Ravelli 5, Lima 2. All: Consonni.

Brembate: Gualandris 11, Bonfanti 2, Capelli 10, Previtali 12, Locatelli 5, Roncoroni 15, Terragni 2, Espero 2, Marchetti 2, Alba 0. All. Savoldelli

Arbitro: Velardo

Parziali: 16-12, 11-19 (27-31); 13-9 (40-40), 9-21 (49-61).

Note: falli di squadra: Lussana 15, Brembate 23; Tiri liberi: Lussana 12/29, Brembate 3/10; tiri da tre punti: Lussana 3 (Andreoletti 2, Ravelli), Brembate 6 (Gualandris 3, Locatelli, Roncoroni e Previtali).

Prossimo turno: Giovedì 8 Gennaio 2015 alle ore 21:30 al Palasport di Brembate contro la Pol. San Francesco.

L'inizio dell'incontro favorisce la squadra di casa; la sua aggressività e la voglia di ben figurare, oltre che giocarsi la vetta della classifica, porta i ragazzi di Bergamo a sorprendere un Brembate sornione e troppo confusionario. I troppi errori da sotto, e questa è una costante dall'inizio del campionato, e qualche palla persa di troppo, concedono facili contropiedi al Lussana che chiude avanti il primo periodo di 4.

Le rotazioni del Brembate hanno portato a giocarsi minuti importanti tutti e dieci i giocatori a referto, compreso l'esordiente Terragni Luca (96). Assestata la difesa, comunque troppo disattenta e giustamente penalizzata dai falli personali, il Brembate trova migliori soluzioni in attacco, con il micidiale Gualandris che mette tre triple nel secondo quarto, ben supportato da un recuperato Capelli, in campo anche se influenzato. La partita è in equilibrio e, vincendo il parziale, Brembate va al riposo sul 31-27.

Come spesso accade, la ripresa è lenta e complice anche un carico di falli personali "pericoloso", i giallo verdi non trovano il canestro per parecchi minuti di gioco. I padroni di casa rientrano in gara pian piano, con il bravo e concreto Andreoletti, vera spina nel fianco della difesa ospite. La tripla di un utilissimo Locatelli e il canestro di Bonfanti scuotono il Brembate che è troppo pasticcione e precipitoso.

L'ultimo periodo inizia in perfetta parità (40-40); Lussana mette la testa avanti nel punteggio e la tiene per alcuni minuti (44-42). La tripla di Roncoroni da il nuovo vantaggio al Brembate che da quel momento in poi si "infiamma". Previtali mette la firma sull'allungo decisivo: 8 punti in fila e Brembate vola sul più 11 chiudendo l'incontro a suo favore con i canestri di Espero e Capelli.

L'incontro con l'imbattuto Lussana doveva essere un buon banco di prova per le velleità della squadra di Capitan Alba; lo è stato sicuramente grazie anche all'avversario che si è dimostrato tosto e ben allenato. Ora la pausa Natalizia; nel mentre si lavorerà per recuperare una buona condizione fisica in vista delle prossime gare che faranno capire dove Brembate potrà arrivare. Non sono ammesse ovviamente distrazioni ....


Clicca qui per vedere le statistiche della partita.