1^ DIVISIONE: si conclude la prima fase di campionato con una bella vittoria

17-04-2015 10:23 -

CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE - GIRONE BERGAMO 2 - 18^ GIORNATA

BASKET BREMBATE - AMBIVERE 78-44

Brembate: Rota 2, Pizzarelli 2, Magni 12, Mazzola 6, Gualandris 16, Boroni 0, Locatelli 3, Roncoroni 12, Terragni 4, Espero 13, Marchetti 6, Alba 2. All: Savoldelli - Cattaneo

Ambivere: Sonzogni 2, Viscardi N. 0, Micheletti 9, Rossi 6, Viscardi M. 10, Bonzanni 2, Bertuletti 2, Bonasio 0, Gelpi 13. All: Finazzi - Leidi

Arbitro: Bussola

Parziali: 18-8, 19-8 (37-16); 18-14 (55-30); 23-14 (78-44).

Note: Falli di squadra: Brembate 18, Ambivere 14 (antisportivo a Viscardi M.), Tiri liberi: Brembate 15/17, Ambivere 10/14. Tiri da tre punti: Brembate 5, Ambivere 2.

Prossimo turno: terminato il girone di qualificazione, si è in attesa della stesura del calendario della seconda fase che prevede la formazione di gironi da 4 squadre così composte: 1^ BG 2 (Brembate Sopra); 8^ BG 2 (Almenno S.B.??); 4^ BG 1 (Charlie Bk ??); 5^ BG 1 (Boccaleone o Grumello DM ??). Formula di girone all´italiana con il passaggio alla fase successiva degli spareggi solo per la prima classificata.

Termina con una vittoria il cammino nella fase di qualificazione dei giallo verdi di Brembate Sopra. Un successo ottenuto al termine di una gara corretta e ben arbitrata, senza eccessi di nervosismo, e magari anche con qualche fase di simpatica goliardia (significato: spensieratezza e chiassose esibizioni....).

Brembate ha in quintetto cinque dei senior "sani": Gualandris, Locatelli, Roncoroni, Marchetti ed Espero (che proprio sano non è...), mentre Capitan Alba è pronto dalla panchina a dare il suo "pesante" contributo. Sei Under 19 completano il roster della squadra di casa che è subito decisa a mettere un discreto vantaggio sin dal primo periodo. Espero e Mazzola spingono così il vantaggio sul più 10 al primo riposo.

Nella sequenza delle sostituzioni operate dallo staff, sono poi Magni, determinato come dovrebbe sempre essere, e Roncoroni ad alzare il ritmo della difesa (Roncoroni ?? vi domandarete...) che rubano palloni e finalizzano a canestro. Al riposo Brembate è sul più 21 con un più che positivo apporto dagli Under, con esordio di Pizzarelli.

La squadra di Ambivere nella ripresa è più attenta in difesa e attacca con più determinazione; il terzo periodo è il più equilibrato con Brembate che risponde con decisione ancora con Espero (che chiude la sua prestazione con una tripla "ignorante da Maestro" alla tabella....) e un ritrovato Gualandris che tiene i ritmi sempre alti e torna a realizzare due triple importanti. L´ultimo quarto è il più divertente perchè i canestri si susseguono, la difesa morde sempre nel giusto modo e anche "PIzza" si toglie il gusto di realizzare nella sua prima gara con i senior. Termina con Brembate sul più 34 e l´applauso di incoraggiamento per il prossimo decisivo impegno di play off che è oramai alle porte.

Il recupero degli infortunati Capelli, Bonfanti e Previtali è il primo immediato obiettivo per potere essere pronti al primo appuntamento del gironcino della seconda fase.


Clicca qui per vedere le statistiche della partita.

A breve foto e pagelle.
.