PROMOZIONE: 10 triple per battere la zona del Macherio

19-11-2015 12:51 -

CAMPIONATO PROMOZIONE - GIRONE BERGAMO 1 - 8^ GG

BASKET MACHERIO - BASKET BREMBATE SOPRA 53-71

Macherio: Carpinelli 0, Nigro 13, Rossetti 22, Pelà 0, Bianchi 4, Motta 12, Tremolada 0, Campanaro 2, Stanzione 0, Brosso 0. All: Pastori

BBS: Pizzarelli 3, Rota 0, Lanzetta 0, Gualandris 19, Bonfanti 0, Capelli 12, Previtali 3, Boroni 0, Bettinelli 0, Roncoroni 24, Espero 10, Perego 0. All: Savoldelli - Cattaneo

Arbitri: Santoro e Baglioni

Parziali: 13-14; 8-18 (21-32); 17-15 (38-47); 15-24 (53-71)

note: falli di squadra Macherio 15 (tecnico alla panchina); BBS 19; tiri liberi Macherio 12/21; BBS 9/12; tiri da tre punti Macherio 5, BBS 10

prossimo turno: giovedì 26/11 alle ore 21:15 al Palasport di Via Kennedy, Nibionno frazione Tabiago, contro il Basket Nibionno.

Una partita difficile, giocata contro la difesa a zona del Macherio 40 minuti su 40. Non poteva essere una partita dai ritmi altissimi, corri e tira; è nata invece una gara con BBS sempre avanti nel punteggio, che con fatica cerca di trovare la via del canestro nei primi minuti del primo periodo. La zona dei padroni di casa è chiusa e sfida a tirare.

Gli errori nelle conclusioni si moltiplicano sino a che Roncoroni e Gualandris non infilano tre triple consecutive, che non valgono doppio come in allenamento, ma sono comunque ossigeno puro per i giallo verdi che chiudono a +1 il primo quarto.

E´ chiara l´intenzione di cercare di aumentare il ritmo e la pressione difensiva per far correre una squadra, il Macherio, dalla età media discretamente alta, contro l´altra squadra, il BBS, che oggi come non mai ha una età media più bassa sino ad ora schierata (20 anni). E la mossa dà i suoi frutti perchè BBS recupera palloni e li sfrutta a dovere, ma soprattutto obbliga a giocare con affanno la squadra di casa. All´intervallo è più 11 per BBS.

Il terzo periodo è una sofferenza perchè il ritmo cala, le difficoltà aumentano e le percentuali al tiro diminuiscono. Ne approfitta Macherio che vince il parziale e si avvicina in un pericoloso meno 7 nei primi minuti del periodo finale. Rossetti è una spina nel fianco della difesa brembatese mentre sul lato opposto Roncoroni alla fine del terzo quarto è già a 20 punti, importanti per tenere in vantaggio la sua squadra. BBS chiude sul più 9 dopo trenta minuti di gioco e la partita è ancora aperta.

Si sblocca la squadra giallo verde ancora con una tripla di Gualandris (5 alla fine per lui), mentre è decisivo nei dieci minuti finali l´apporto concreto di Espero che infila nel quarto 8 punti e porta in dote una doppia doppia. Previtali si sblocca con un gioco di prestigio da tre punti e c´è spazio nei minuti finali per Perego e Lanzetta (già in campo con autorità nel secondo quarto) ma anche l´apporto dei vari Bettinelli, Pizzarelli, Boroni, Bonfanti e Rota è stato decisivo per conquistare una vittoria meritata quanto importante per il cammino in campionato.


In allegato le statistiche della partita.