UNDER 20: sconfitta contro Verdello

28-04-2016 19:05 -

CAMPIONATO UNDER 20 POST SEASON - 1^ GIORNATA

BASKET BREMBATE SOPRA vs VERDELLO 51-54

Brembate: Pellegrini 1, Gotti 5, Ekpo 9, Bonasio 8, Caldirola, Boroni, Dal Cin 4, Rota 16, Sana (K) 2, Crippa 2, Perego 4; All: Espero - Cattaneo

Verdello: referto illeggibile.

Arbitro: Cattaneo

Parziali: 14-14, 12-20 (26-34), 16-9 (42-43), 9-11 (51-54)

Note: falli di squadra: Brembate 11, Verdello 15; Tiri liberi: Brembate 9/15; tiri da tre punti Brembate 2/13. Palle perse Brembate: 17.


Inizia la post season con un gruppo costituito da metà Under 18 e metà Under 20. I ragazzi presenti mettono in campo tutto il loro impegno per giocare al meglio la partita odierna, presentando un´alternanza tra pregevoli azioni offensive e decisivi cali di concentrazione.

La squadra guidata da Capitan Sana schiera in campo un primo combattivo quintetto costituito da Pellegrini-Ekpo-Rota-Crippa-Boroni. Ci pensa Rota a portare in vantaggio il BBS con delle buone penetrazioni. Ekpo riparte da dove aveva lasciato a Chiavenna e con un incredibile intensità e voglia di fare mette in seria difficoltà la squadra ospite. 12-5 il parziale a favore dei giallo verdi. Nelle rotazioni c´è spazio per tutti ma sul finire del quarto un brusco calo di concentrazione fa in modo che gli ospiti recuperino e aggancino la parità alla prima sirena.

Rota e Bonasio ricominciano a sfruttare gli spazi lasciati dalla difesa ma diverse palle perse permettono agli avversari di portarsi in vantaggio. Il tiro allo scadere di tabella di Verdello aggiunge oltre al danno la beffa di avere altri tre punti da recuperare.

Il terzo quarto vede un´intensità mostruosa da parte del BBS: la concentrazione torna e le gambe sembrano non volersi fermare mai. Gotti piazza una tripla e Ekpo trascina la squadra con delle invenzioni cestistiche pregevoli. I giallo verdi prima si portano in vantaggio sul 42-41 ma poi un canestro subito li riporta sotto di una lunghezza.

Nell´ultimo quarto è Bonasio a suonare la carica e insieme a Rota, coadiuvati da una difesa corale di squadra incredibile, il BBS torna in vantaggio per 48-43. Ma tornano i preoccupanti cali di concentrazione e gli ospiti riagguantano la parità. Una serie di disattenzioni difensive permette a Verdello di trovarsi avanti di 3 punti a un minuto dalla fine e qui succede l´incredibile: la palla nelle mani dei gialloverdi non ne vuole più sapere di entrare. Crippa sbaglia un appoggio ben costruito da sotto, mentre i time out di coach Espero non bastano a tentare di bucare la retina con i giochi da due punti. Un tiro da 3 punti sbagliato da Pellegrini, completamente libero a pochi secondi dalla fine, decreta definitivamente la sconfitta.

E´ stata giocata una buona partita nonostante i cali di concentrazione che, nel loro complesso, hanno concesso agli avversari di ipotecare la vittoria. E´ stata comunque una buona prova da parte di tutti gli elementi presenti.


In allegato le statistiche della partita.