SETTORE GIOVANILE E MINIBASKET: Il punto alla pausa natalizia

04-01-2022 12:18 -

Tre mesi di stagione e quasi due di campionati sono già trascorsi! Tutti i nostri gruppi del settore giovanile e del minibasket (mancano solo i piccolini degli Scoiattoli, che speriamo possano iniziare a breve) hanno iniziato a confrontarsi con squadre avversarie in gare ufficiali, per mettersi alla prova e verificare sul campo le tante cose imparate durante gli allenamenti.

Sperando di poter ricominciare prestissimo a giocare, approfittiamo ora della pausa natalizia per fare un primo bilancio del percorso dei nostri vari gruppi, in una carrellata dove le classifiche non vogliono mai essere obiettivo (sempre meglio ricordarlo), ma risultato del buon lavoro svolto insieme in palestra!


SECONDA DIVISIONE




Un buon inizio di campionato per l'ambizioso gruppo dei coach Luca Roncoroni e Claudio Marchetti. Tanta gioventù e altrettanta voglia di fare bene per la selezione dei nostri migliori giovani in uscita dal settore giovanile, nelle prime giornate si sono visti ottimi spunti da una parte e tanti aspetti in cui il lavoro da fare è ancora grande dall'altra. Una doppia faccia che si è spesso vista anche in campo, alternando prestazioni superlative ad altre più opache. Le occasioni per migliorare non mancheranno di certo, intanto godiamoci il meritato primo posto a pari merito con Gorle.


UNDER 19


Ottimo fin qui il percorso del gruppo Under 19 affidato a coach Daniele Bonfanti e Dario Roncoroni: una crescita costante nel gioco e nella personalità, culminato nella bella vittoria contro Bonate Sotto nello scontro al vertice dell'ultima giornata prima dello stop. Una partita che è valsa la conquista di un primo posto in solitaria che certifica quanto di buono costruito in questi primi mesi. Tanti i miglioramenti raggiunti e i passi fatti nella direzione giusta, nonistante un gruppo - va detto - mai al completo a causa dei tanti infortunati con tempi di recupero anche molto lunghi (Arrigoni, Bertoldo, Gambirasio, Locatelli e Capitanio). Speriamo di recuperare tutti i lungo-degenti nella seconda parte di stagione, a portare ulteriori qualità ed entusiasmo nel gruppo.

UNDER 15



Senz'altro positivo anche il cammino del gruppo Under 15 guidato dai coach Luca Roncoroni e Simone Gotti. La squadra collaborativa con gli amici di Almenno Basket ha alternato buone gare a partite disastrose, e costanza e attenzione saranno sicuramente gli aspetti da migliorare nel prossimo futuro. Semplicemente fantastico invece l'amalgama da subito creatosi tra le due anime del gruppo, quella brembatese e quella almennese, dal primo giorno pronti a creare nuove amicizie supportandosi l'un l'altro e impegnandosi al massimo in allenamento. Con queste premesse, il futuro non può che essere luminoso.


UNDER 14



Inizio di campionato tutto in salita per i nostri Under 14, chiamati dai coach Luca Roncoroni, Samuele Sana e Stella Cantù a confrontarsi con squadre avversarie spesso e volentieri sopra-età: nel gruppo BBS su 17 ragazzi solo 6 sono nati 2008. L'approccio per i tanti 2009 aggregati con una fisicità decisamente più imponente di quella cui erano abituati è stato quindi particolarmente complesso. Passato il primo paio di partite di rodaggio, anche i più piccoli sono entrati nella giusta ottica: quella di trovare nuove e stimolati opportunità di crescita proprio nelle sfide più ardue. Ecco allora che sono arrivate una bellissima vittoria contro i secondi in classifica di Osnago e un'altra gara combattuta fino ai minuti finali contro i "cugini" di Almenno. Bei segnali di crescita da parte di un gruppo che ha margini ancora giganteschi.

ESPLORATORI

Bravissimi anche i nostri super Esploratori! Gruppo misto con bimbi di quattro annate diverse, i guerrieri guidati dagli istruttori Daniele Bonfanti, Riccardo Arrigoni e Natasha Boles hanno vinto due partite su tre e - soprattutto - hanno sempre mostrato una grinta e una voglia di divertirsi e giocare insieme formidabili. Anche nel loro caso, gran parte della squadra si trova a giocare sotto-età, contro bimbi spesso anche di due o tre anni più grandi, ma i nostri fiammanti gialloverdi non si lasciano spaventare da niente! Avanti tutta ora nella seconda parte dell'anno, dove tutti i bimbi saranno chiamati ad un ulteriore step svolgendo un programma più avanzato e "da grandi"!