1^ DIVISIONE: esordio vincente faticando ad Almeno S.B.

15-11-2014 11:41 -

1^ DIVISIONE: ESORDIO VINCENTE FATICANDO AD ALMENNO S.B.

CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE - GIRONE BERGAMO 2 - 1^ GIORNATA

ALMENNO SAN BARTOLOMEO - BASKET BREMBATE 51-64

Almenno: Losia 7, Rotini 4, Esposito 3, Brumana 9, Baldi 0, Fiorona 4, Finazzi 2, Esposito E.2, Baio 8, Brembilla 4, Salvi 8, Noris 0. All: Colucci - Boesso.

Brembate: Donadoni 4, Gualandris 7, Rampinelli 13, Bonfanti 4, Capelli 11, Previtali 0, Roncoroni 9, Espero 4, Marchetti 7, Alba 5. All: Savoldelli - Cattaneo

Arbitro: Fava

parziali: 17-14, 12-17 (29-31); 11-20 (40-51); 11-13 (51-64).

Note: Falli di squadra : Almenno 29 (5 falli per Rotini e i due Esposito) , Brembate 28 (Capelli e Marchetti) ; Tiri liberi: Almenno 17/29, Brembate 27/44; tiri da tre punti: Almenno 2 (Baio e Losia), Brembate 2. Fallo antisportivo per Esposito E e Marchetti; fallo tecnico a Capelli.

Prossimo incontro: giovedì 20/11 alle ore 21:30 al Palasport di Brembate Sopra, contro il CMB Almè.

Il Brembate suda le proverbiali sette camicie per avere la meglio di un agguerrito e determinato Almenno, in una gara d´esordio interminabile e che si è chiusa dopo due ore di gioco (!!!).

Dopo due mesi di allenamenti e amichevoli che avevano dato buoni segnali sulla qualità del gruppo, i giallo verdi si sono tuffati nel campionato con un approccio decisamente non dei migliori. La consapevolezza di avere dei "numeri" in più è stata pagata con un inizio gara negativo; la squadra di casa ha dimostrato voglia e determinazione tanto da mettere sotto con un parziale di 7-0 il primo quintetto ospite (Gualandris, Bonfanti, Roncoroni, Espero e Capelli). Dalla panchina esce fortunatamente il secondo quintetto che grazie a Rampinelli e alla precisione dalla lunetta di Marchetti rimette la gara su discreti binari.

Nel secondo periodo il Brembate riesce nell´intento di arginare l´attacco dell´Almenno e soprattutto con la difesa allungata a tutto campo recuperare parecchi palloni che hanno permesso, pur in uno stillicidio di errori, di chiudere al riposo sopra di due punti.

L´incontro si prolunga vertiginosamente per le lunghe pause di "riflessione" ad ogni fischio arbitrale (si può dire molto fiscale?). Nel mentre, allo scoccare dellle 23:00, si giocava ancora il terzo quarto, con la squadra ospite che non riusciva a schiacciare sull´acceleratore e i biancoblu di Almenno restavano attaccati nel punteggio grazie a Brumana che in contropiede non perdonava gli errori banali e le palle perse del Brembate (alla fine più di trenta). Il finale del terzo periodo dava al Brembate quel piccolo vantaggio che sarà poi decisivo per chiudere l´incontro.

Il ritmo cala nettamente, sono le 23:25 quando si chiude con la solita sequenza di tiri liberi (73 tirati in totale con 57 falli fischiati) un incontro non bello, comunque combattuto ma nella massima correttezza. Per Brembate un bagno di giusta umiltà: i giochi sono iniziati. Questo è il campionato.


Clicca qui per vedere le statistiche della partita.