26 Aprile 2024
News

1^ DIVISIONE: finalmente Promozione, dalla porta principale

FINALE PRIMA DIVISIONE

CAMPIONATO 1^ DIVISIONE - GARA DI FINALE

Sant'Omobono, 12/06/2015

BASKET BREMBATE SOPRA - EXCELSIOR BERGAMO 63-56

Brembate: Magni 2, Gualandris 3, Bonfanti 0, Capelli 16, Previtali 16, Bettinelli 2, Locatelli 0, Gambirasio 3, Roncoroni 10, Espero 4, Marchetti 6, Alba 1. All: Savoldelli, Cattaneo

Excelsior: Amigoni 0, Lussana 5, Sonzogni 3, Veronesi 9, Piziali 0, Greselin 4, Fumagalli 5, Rota 0, Teani 13, Biffi 14, Fenaroli 0, Foresti 16. All: Guerra, Mari, Villa.

Arbitri: Coffetti e Agazzi

Parziali: 10-14; 19-12 (29-26); 11-20 (40-46); 23-10 (63-56)

Note: Falli di squadra: Brembate 25, Excelsior 30 (usciti per 5 falli Lussana, Greselin e Fumagalli; tecnico alla panchina); Tiri liberi: Brembate 19/30, Excelsior 10/23; tiri da tre punti: Brembate 4, Excelsior 5. Spettatori non paganti stimati in circa 400...

Prossimo impegno: F I N E

Ultimo atto del campionato di prima divisione: il giorno della finale è arrivato. Tutto è pronto per una partita dai risvolti indecifrabili: se Brembate Sopra vince stacca il biglietto "promozione" e può andare finalmente in vacanza, se Excelsior vince, in vacanza ci va lei e Brembate dovrà sorbirsi ancora settimane di allenamento per sfidare allo spareggio regionale le altre perdenti delle finali delle altre province.

Bhe, dopo 40 minuti tiratissimi, degni di una vera finale, vietati ai deboli di cuore, è Brembate che va in vacanza con in bacheca il pass per la categoria superiore e la bella squadra dell'Excelsior dovrà sorbirsi ancora altra pallacanestro, con il vero augurio che possa raggiungere i giallo verdi nella Promozione 2015/2016.

Il tifo incessante delle tifoserie ha creato un ambiente infuocato, assordante e reso l'incontro di un sapore del tutto particolare. E' l'Excelsior che approfitta della solita partenza soft del quintetto Brembatese che fatica a reggere i ritmi della giovane squadra cittadina. I cambi portano in campo nel primo quarto quasi tutti gli effettivi a disposizione di coach Savoldelli: il clima partita è così "assaggiato" da parte di tutti... L'Excelsior chiude avanti la prima frazione di 4 (10-14).

All'inizio del secondo periodo entrano in campo Capelli e Magni e sono subito i loro punti che rimettono in equilibrio la gara. La tensione è altissima, la determinazione con la quale ci si butta su ogni pallone fa capire al divertito e partecipe pubblico presente che le squadre sono decise a tutto. L'intensità difensiva del Brembate aumenta e concede poco agli avversari, mentre in attacco è Previtali, nei giochi di attacco ben costruiti dal play tascabile Gambirasio, a portare punti importanti per i giallo verdi. All'intervallo Brembate è a più 3, ma tutto è ancora in gioco.

L'inizio del terzo quarto vede protagonista Capelli che non trova ostacoli nella difesa biancorossa; Brembate va sul più 5 (39-34). La reazione dell'Excelsior è guidata da Veronesi che mette 9 punti nel quarto; Brembate si ritrova in batter d'occhio sotto di sei (40-46), con tanta pressione psicologica da superare.

La tranquillità e la consapevolezza di potercela fare tutti insieme, danno la spinta decisiva ai giallo verdi. Torna ad essere protagonista la difesa: ogni varco è chiuso, su ogni rimbalzo difensivo c'è una maglia gialla, su ogni palla vagante ci sono le mani di un giocatore della squadra di Capitan Alba. Dopo la tripla da urlo di Capelli, il tiro libero di Magni e il successivo appoggio di Espero danno i primi vantaggi ai propri colori. L'ultimo sussulto dei ragazzi di Coach Guerra è il canestro in penetrazione di Foresti (52-53). Nell'attacco successivo la buona circolazione di palla trova Previtali libero che piazza la tripla del KO (55-53).
L'Excelsior alla ricerca del recupero commetti qualche errore, obbligato da una difesa insuperabile; Previtali ne mette altri due (57-53), poi sul tentativo di interrompere il cronometro che viaggia inesorabile con il fallo sistematico, la squadra di BG manda in lunetta i tiratori di Brembate che non si fanno pregare: 6/8 dalla linea e partita chiusa, tra il tripudio della numerosa rappresentanza brembatese.

Alla sirena finale, le scene di esultanza del gruppo giallo verde trascinano nel marasma l'intero staff tecnico e dirigenziale; prima delle foto ricordo, dei gavettoni e degli abbracci, nonchè i tagli di ciocche di capelli, è doveroso il saluto e i complimenti al giovane gruppo dell'Excelsior che ha lottato sino alla fine, come in fondo doveva essere.

Signori e signore, il capitolo ultimo porta la parola FINE ad una stagione super! Ci sarà modo di riepilogare tutto quanto è stato da settembre al 12 giugno, con un articolo straordinario... tempo al tempo....
Ora è giusto godere e gioire del traguardo raggiunto.
"DOMINATE"


Clicca qui per vedere le foto, le statistiche e le pagelle della partita.

Clicca qui per vedere le foto caricate da Excelsior sul loro sito.
.
Documenti allegati
Dimensione: 308,21 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it