27 Aprile 2024
News

PROMOZIONE: vittoria sofferta con Boccaleone

CAMPIONATO PROMOZIONE QUALIFICAZIONE - GIRONE BERGAMO 2 - 9^ GIORNATA

BASKET BREMBATE SOPRA - BOCA BASKET 89 50 - 47

Brembate: Pizzarelli, Magni 2, Bonfanti L. (K) 4, Capelli 9, Gotti, Pedretti 6, Bettinelli 1, Bonfanti M. 4, Gambirasio 1, Roncoroni 20, Espero 2, Marchetti 2; All: Bissola - Esposito - Alba

Boccaleone: Lorenzi 7, Pellicioli, Ruggeri, Roggeri 2, Sciabbarrasi 15, Oulahyane, Gaiti 12, Avino 2, Pulinetti 4, Dominelli, Poloni 5; All: Gimondi - Angioli

Arbitri: Ubbiali, Bompani

Parziali: 9-13, 15-10 (24-23), 8-11 (32-34), 18-13 (49-51)

Note: falli di squadra: Brembate 22, Concorezzo 22; Tiri liberi: Brembate 9/17, Concorezzo 11; tiri da tre punti: Brembate 2/14, Concorezzo 4. Palle perse Brembate: 15.

Prossimo impegno: Vs Scanzorosciate mercoledì 6 ore 21:30.


Per Brembate stasera si apre un ciclo di tre partite consecutive in casa. La prima gara del trittico casalingo è contro la neo-promossa Boça basket 89. La partita si presenta apparentemente semplice, vista l´unica vittoria di Boccaleone, ma così non è. Gli ospiti sono una squadra esperta che non molla mai, lo testimoniano i pochi punti di scarto che caratterizzano le loro partite.

Si parte con il quintetto Bonfanti M., Roncoroni, Bonfanti L., Marchetti, Espero. I giallo-verdi hanno una partenza sprint con un parziale 6-1 firmato tutto Roncoroni nei primi tre minuti di gioco. Boccaleone è costretta a chiamare minuto per avere una reazione. Brembate è chiamata a continuare a costringere Boça a correre e di non lasciarli giocare al loro ritmo. Così non sarà perché i cittadini impongono il loro ritmo e il BBS lo accetta. Questo ai locali costerà un parziale di 1-8 che ribalta il risultato. Adesso è coach Bissola a chiamare minuto perché in campo c´è una squadra che non corre, prende troppi tiri da tre senza costruirli e concede troppi secondi possessi. Qualcosa cambia ma non a sufficienza per invertire la tendenza della partita, il primo quarto termina con in vantaggio gli ospiti per 13-9.

Nel secondo quarto Brembate continua ad accettare di giocare al ritmo del Boça, pur potendo viaggiare al doppio della velocità in transizione. Ma d´altro canto il BBS alza l´intensità difensiva che permette di concedere meno agli ospiti, anche se ci sono ancora troppi secondi possessi concessi. In attacco i giallo-verdi cercano di costruire sforzandosi di non accontentarsi del tiro da tre. Ma sono troppo lenti e nessun esterno prende iniziative contro degli avversari in difficoltà negli 1c1. Discorso a parte per Roncoroni che porta la squadra avanti con ben 11 punti, sui 15 di squadra nel quarto, con ottime soluzioni personali. Si va alla pausa lunga con Brembate avanti per 24-23

Il terzo quarto parte male per i padroni di casa che subiscono nei primi tre minuti di gioco un parziale 2-8, con due bombe di Sciabbarrasi. Ma il BBS, dopo un minuto di sospensione, reagisce stringendo le maglie in difesa e non concedendo più i soliti rimbalzi in attacco, infatti Boccaleone segnerà solamente 3 punti. In attacco però i giallo-verdi continuano a far troppa fatica ad alzare le percentuali pur trovando buone soluzioni all´interno dei propri giochi. Arriviamo così all´apertura del quarto decisivo sul punteggio 32-34 per Boccaleone.

Il quarto quarto parte sull´intensità difensiva del terzo quarto ma si aggiunge una miglior qualità offensiva che unita ad un miglior ritmo permette al BBS di alzare le percentuali. Altra nota positiva è come si è attaccata la zona avversaria dove si sono trovate buone soluzioni, specialmente con Pedretti che permette di aprire l´area con il suo 2/4 dal perimetro. Con i 6 punti messi a referto da Pedretti in poco più di un minuto permette a Brembate di tentare la fuga che può sembrare quella decisiva. I padroni di casa arrivano fino al +8 a meno di tre minuti dalla fine, qui sbagliano in due azioni consecutive due canestri da sotto che potevano valere il +10. Nelle azioni successive Boccaleone punisce due triple consecutive firmate da Sciabbarrasi e Gaiti. Quest´ultimo metterà a referto anche il canestro del pareggio a meno di un minuto dalla fine. Brembate chiama time-out per costruire il tiro del vantaggio. I giallo-verdi eseguiranno bene quanto richiesto e troveranno con Roncoroni un buon jumper nel cuore dell´area che di fatto consegna la vittoria a Brembate. Si chiude così la partita 50-47 in favore del BBS che vale la terza vittoria nelle ultime quattro giornate.

Realizzazione siti web www.sitoper.it