26 Aprile 2024
News
percorso: Home > News

UNDER 15: vittoria contro Pioltello

CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE - GIRONE GOLD 1 - 7^ GIORNATA

BKS PIOLTELLO - B.B.S. 63 - 70

PIOLTELLO: Binachi, Kacov 2, Shitako 2, Pina 10, Buato 2, Gazzola 18, Cafasso 2, Testa 2, Frosi 21, Bernacchi, Rivazzi 2. All. Pastorelli

note di squadra: falli 16, tiri liberi: 15/49, canestri da 3: 1

BBS: Rodeschini 2, Fusari 7, Pessina 3, Arrigoni 14, Giuliani, Rota 6, Piazzoli 5, Canova, Roncoroni 24, Lanzetta, Salvi 9. All. Cattaneo

note di squadra:falli 24 (5 per Salvi), tiri liberi: 9/21, canestri da 3: 4

Parziali: 12-17, 18-14 (30-31), 15-21 (45-52), 18-18 (63-70)

Arbitri: Ghilardi-Tranquillo

Prossimo impegno: in trasferta @ Sansebasket, domenica 5 marzo ore 11:00 alla palestra Spettacolo, al largo sportivi di Cremona alle ore 11.

Torna alla vittoria dopo 5 sconfitte consecutive, il gruppo under 15 che a Pioltello nonostante il solito inizio con partenza diesel riesce a portare a casa la vittoria dopo una bella partita combattuta sino all´ultimo secondo, sotto gli occhi di un osservatore speciale: Flavio Tranquillo, giornalista e commentatore per l´NBA su SKY, presente per accompagnare il figlio nei suoi primi arbitraggi. Assenti per Brembate Gotti e Pagni.

Il quintetto iniziale formato da Arrigoni, Fusari, Rota, Roncoroni e Salvi fatica a trovare l´intensità giusta per contrastare la fisicità avversaria e, dopo la tripla di Fusari in apertura di quarto, Pioltello si porta velocemente sull´8-3 cogliendo al volo le occasioni concesse dalla difesa di Brembate, molto poco reattiva e collaborativa. I primi cambi portano energia fresca soprattutto in difesa, dove buoni aiuti portano a palle recuperate e a conseguenti contropiedi finalizzati bene. Continuando a giocare di squadra Brembate vince il primo quarto per 12-17.

Nel secondo quarto, aumentano le rotazioni dei giocatori dalla panchina, ma non cala l´energia messa in campo dai gialloverdi, con tutti i giocatori chiamati in campo che riescono a dare una mano alla squadra. La partita inizia ad accendersi e si alza anche la fisicità in campo, con i contatti che diventano più frequenti. Brembate commette l´errore di non riuscire a regolarsi e Pioltello inizia ad andare in lunetta per i tiri liberi già da metà quarto, vanificando così i canestri segnati in attacco con difese troppo aggressive. La pausa lunga vede Brembate ancora in vantaggio di un solo punto sul 30-31.

Il terzo quarto vede Brembate alzare da subito l´intensità in difesa per poi riuscire a correre bene il campo, trovando ottime azioni in contropiede. Pioltello resta in partita grazie ai canestri di Frosi e Gazzola, bravi a crearsi lo spazio per arrivare al ferro. L´equilibrio viene spezzato da canestri pesanti firmati da Arrigoni, Rota e Roncoroni, con il contributo difensivo di tutta la squadra. Con molta grinta e energia Brembate riporta a 7 i punti di vantaggio su Pioltello, sul 45-52.

L´ultimo e decisivo quarto vede Pioltello provare a giocarsi le ultime carte per provare a rientrare in partita, riuscendo a ricucire lo svantaggio sino al -4. La partita diventa tesa, ogni pallone pesa come un macigno e ci vuole carattere per non farsi prendere dall´ansia. Brembate tiene il vantaggio rispondendo ad ogni canestro ospite, e si arriva ad un minuto dalla fine sul + 4 BBS. Qui arriva la svolta: Marco Piazzoli prima segna un canestro con fallo in penetrazione di mano sinistra (evento rarissimo), poi da buon tifoso dei Cleveland Cavaliers si improvvisa Kyrie Irving e mette una tripla dall´ala che chiude di fatto la partita.

Vittoria importante, tanto attesa e cercata, che fa registrare ottimi progressi su quello spirito di squadra così poco presente nelle ultime uscite. Ora inizia il girone di ritorno, dove servirà fare tesoro delle partite dell´andata per non commettere gli stessi errori.

Realizzazione siti web www.sitoper.it