28 Marzo 2024
News
percorso: Home > News

Interviste Gialloverdi: coach Stefano Bissola

Con l´inizio di stagione 2017/18 sempre più alle porte, cogliamo l´occasione per conoscere meglio la più importante novità del nuovo staff tecnico BBS: coach Stefano Bissola sarà il capo-allenatore della prima squadra e dei gruppi Under 16 e Under 13, oltre ad affiancare il resto dello staff anche sulle altre squadre giovanili.

Ciao Stefano! Iniziamo subito a conoscerti meglio: prima che allenatore, il tuo passato nella pallacanestro ha visto anche tante esperienze da giocatore...
Sì, ormai ahimè parecchi anni fa! Ho iniziato nel Minibasket al Nosari basket a Bergamo, poi dalla categoria Cadetti a Seriate concludendo lì le giovanil fino all esordio in prima squadra in serie D. Dopo un anno in prima squadra a Seriate sono andato alla Farese in C, dove sono rimasto per quattro anni. Da lì a Cisano in promo per qualche stagione per poi smettere e dedicarmi solo ad allenare.

Nel tuo curriculum in veste di coach figurano campionati di Promozione, serie D e anche serie C. L´avventura più bella vissuta in panca?
Difficile sceglierne una; tutte le varie squadre che ho allenato mi hanno lasciato qualcosa di importante sia a livello sportivo che personale. Diciamo che a livello di prima squadra la vittoria del campionato di promozione con l´Azzanese e l´anno successivo la finale di serie D per salire in C sono state le due annate più emozionanti. A livello giovanile la final four con la categoria Bam ad Alme´ e la vittoria con la selezione di Bergamo al Bulgheroni sono state due annate super perché storiche.

A Brembate sarai anzitutto il coach della prima squadra: un gruppo tanto giovane quanto affiatato, che la scorsa stagione ha mancato il salto di categoria solamente per un soffio. Quali saranno gli obiettivi di quest´anno?
Per la prima squadra l´obbiettivo primario è consolidare il buon cammino già fatto fin qui e cercare di migliorare ancora. Abbiamo un gruppo giovane e affiatato: cercheremo di far crescere i nostri giovani e lavorare per il futuro. Per quando riguarda l´obbiettivo sportivo ci proveremo: non sarà facile salire, perché ci sono parecchie squadre competitive e che si sono rafforzate, ma noi siamo sicuri che il nostro gruppo è competitivo e pronto per giocarsala. Ci proveremo...

Oltre alla promozione, ti vedremo al lavoro anche su tutte le giovanili BBS. In particolare sarai il capo-allenatore del nuovo gruppo Under 13 e del gruppo Under 16, che l´anno scorso si è qualificato per il girone gold. Ambizioni e obiettivi del lavoro su queste due promettenti squadre?
Anche sulle giovanili l´obbiettivo sarà la crescita individuale di ogni giocatore, per fa si che crescano e continuino il buon lavoro fatto fin qui. Gli under 16 sono un gruppo con molto potenziale, tant´è che vengono da annate importanti con la classificazione al girone Gold; saranno anni importanti per questo gruppo anche in prospettiva prima squadra. Per quando riguarda gli Under 13, sono da accompagnare in questo momento di passaggio da Minibasket a settore giovanile: i primi anni son quelli più importanti per la crescita di un giocatore; è stato fatto un gran lavoro nel Minibasket, e adesso bisogna dare continuità.

Affiancherai anche gli altri membri dello staff gialloverde per le restanti categorie. In un gruppo tecnico che ha visto - oltre ai nuovi ingressi di te e Maurizio - le importanti conferme di Jambo, Alex e Luca, come si configurerà l´integrazione delle varie squadre giovanili?
C´è un bel gruppo di allenatori, giovani ma già con qualche anno di esperienza: insieme cercheremo di crescere per migliorare sempre più la qualità e la proposta di lavoro per i nostri ragazzi. C´è entusiasmo e voglia di fare da parte di tutti, ho trovato un buon gruppo e siamo già al lavoro per programmare al meglio la nuova stagione.

Avvisiamo in anticipo tutti i giocatori BBS: coach Bissola non sopporta assolutamente i giocatori che...
No dai non sveliamo tutto subito... Diciamo che mi piacciano i giocatori che ci credono e non mollano mai...

Quali sono le tue passioni fuori dal parquet?
Fuori dal campo la maggior parte del tempo la passo in famiglia: avendo due figli adolescenti diciamo che le cose da fare non mancano. I miei interessi sono prevalentemente sportivi: seguo ogni sport e ne pratico qualcuno amatorialmente... Come del resto è evidente dalla mia forma fisica...

Realizzazione siti web www.sitoper.it