26 Aprile 2024
News

PROMOZIONE: il BBS ferma l´imbattuta Excelsior

CAMPIONATO PROMOZIONE PLAYOFF – SEMIFINALE – GARA 2

BASKET BREMBATE SOPRA vs EXCELSIOR BERGAMO 53-52

Brembate: Pizzarelli 13, Magni 1, Gualandris 3, Bonfanti L. (K), Capelli M. 15, Gotti, Bettinelli 1, Gambirasio A. 1, Roncoroni 13, Espero 4, Marchetti 2, Salvi; All: Bissola - Esposito - Alba

Excelsior: Bellazzi, Odelli 2, Armanni 9, Xausa 18, Oliva, Tonsi 5, Lussana 3, Foresti (K), Reguzzi n.e., Zucchetti 4, Padova 11, Della Torre Piccinelli n.e.; All: Blasizza – Medolago - Aquaroli

Arbitri: Bettera, Missaglia

Parziali: 12-16, 15-16 (27-32), 16-7 (43-39), 10-13 (53-52)

Note: falli di squadra: Brembate 22, Excelsior 21; Tiri liberi: Brembate 12/22, Excelsior 13; tiri da tre punti: Brembate 5/17, Excelsior 4. Palle perse Brembate: 15.

Prossimo impegno: @ Excelsior domenica 20 ore 18:30.


Il BBS ritorna fra le mura amiche e davanti alla propria cornice di pubblico. In gara 1 i brembatesi ne sono usciti sconfitti dopo 30´ a contatto, ma sempre inseguendo, per poi chiudere con un ampio distacco. La percezione però è quella che sistemando qualche scelta tattica e giocando nel proprio palazzetto di certo le possibilità di interrompere la striscia, 29 vittorie, di Excelsior possono essere ben più alte. Brembate come in tutti i playoff ha come unico indisponibile Poma mentre per Excelsior c´è l´assenza di Gerosa per infortunio.

Si parte con il collaudato quintetto Gualandris, Roncoroni, Bonfanti L., Marchetti, Espero. Si gioca ad una intensità elevatissima, specialmente in difesa. Entrambe le squadre riescono a mettere in grossa difficolta la costruzione offensiva dell´altra. Infatti spesso si ritrovano a prendere iniziative individuali a gioco rotto per creare una soluzione. Questo porta entrambe le squadre ad avere uno o due giocatori che tengono in piedi la produzione offensiva. Per il BBS ci pensa Roncoroni segnando la metà dei punti di squadra. Excelsior trova come principali realizzatori Xausa e Padova che realizzano 12 dei 16 punti nel quarto. I primi 10´ ci mostrano una partita in equilibrio ma con Brembate che accusa ancora di timori reverenziali, 12-16.

Il secondo periodo inizia con un immediato parziale 0-5 per i cittadini. Questo porta lo staff gialloverde a cambiare immediatamente le carte in tavola e a mettere in campo la zone press e la difesa 3-2. Brembate si riavvicina immediatamente ma ogni volta che arriva ad un possesso di svantaggio viene respinto indietro con una tripla. Coach Bissola chiama minuto per dare una spronata alla squadra per eliminare definitivamente la sudditanza psicologica che non permette mai ai brembatesi di mettere il naso avanti. Inizialmente non si ottiene l´effetto sperato scivolando fino a 10 punti di scarto. Però nel finale, dopo la tripla di Xausa, arriva un parziale 7-2 firmato Capelli-Roncoroni che riaccende una panchina fino a qui un po´ spenta. Il finale del primo tempo promette una partita in assoluto equilibrio, 27-32.

Nel secondo tempo la difesa gialloverde sale in cattedra, tenendo a solo 7 punti l´Excelsior. I ragazzi del BBS riescono a sporcare numerosi palloni avversari, arrivano sempre prima sui palloni vaganti e fanno un lavoro discreto a rimbalzo. Questo permette alla squadra di casa di seguire il piano partita alla perfezione. Oltre ad una difesa asfissiante a metà campo, che crea numerose difficoltà agli ospiti, spesso si riesce a mandarli in confusione con la zone press che li porta a forzare soluzioni che non ci sono. Excelsior realizzerà solamente un canestro dal campo riuscendo poi a segnare solamente dalla lunetta. I ragazzi di coach Bissola inizialmente faticano a segnare ma con il passare di minuti, grazie alla propria solidità, si scrollano dalle spalle qualsiasi timore e trovano fiducia. Il ritrovato affidamento alle proprie qualità, al sistema e cosa ancora più importante ai concetti fa mettere finalmente il naso avanti al BBS in questa serie. Brembate negli ultimi due minuti riesce a mettere a segno un parziale 6-2 che gli permette di chiudere con quattro punti di vantaggio. La sensazione è quella che l´equilibrio si stia spostando verso i brembatesi, 43-39.

Nel quarto quarto Brembate riparte dalla fiducia presa nel periodo precedente andando così ad allungare fino a due possessi pieni di vantaggio. Arriva subito il time-out di coach Blasizza per poter rimettere in piedi una partita che sta prendendo una brutta piega. Excelsior esce meglio dal time out e anche se continua ad affidarsi alle sole individualità. Il BBS perde completamente il ritmo e diventa sterile in attacco pur riuscendo anche a costruire buone cose. I cittadini poco a poco ricuciscono il distacco e tornano avanti fino andando avanti di tre punti. Per i gialloverdi ritorna in campo Roncoroni che, dopo quattro minuti senza segnare, sblocca la partita con un bel canestro ed un libero. Brembate torna avanti ma nell´azione successiva Xausa viene mandato in lunetta dopo un errore difensivo, ne segna solamente uno riportando Excelsior avanti. Però arriva a pochissimo dalla fine la risposta. I gialloverdi costruiscono una bella azione che culmina con un pick&roll con protagonisti Gualandris e Capelli. Gualandris da fuori un bellissimo pallone che passa in mezzo a due difensori che permette a Capelli di dover solamente appoggiare la palla di sinistra. Blasizza chiama minuto per disegnare la rimessa del possesso decisivo a circa 30´´ dalla fine. I padroni di casa difendono forte e negano le linee di passaggio cercate da Exclesior. Una volta messa la palla in campo cercano di buttarsi dentro per cercare di subire un fallo o di liberare un compagno, ma la palla verrà sporcata ed uscirà sul fondo. Nuovo time-out e nuova rimessa con 20´´ a cronometro. Excelsior riesce a costruire un buon tiro per Armanni che sbaglia ma la palla gli torna in mano e tira nuovamente completamente libero, ma sbaglirà ancora. Si innesca una lotta a rimbalzo per prendere il palone. La palla verrà toccata da Gambirasio che la manda verso Capelli che la protegge fino alla sirena. La partita si chiude così sul 53-52, diventando così la prima squadra a battere Excelsior da settembre ad oggi.

Dopo questa bellissima partita i bremabatesi si sono tolti qualsiasi timore nei confronti di Excelsior portandosi sullo stesso piano. Ora bisogna vincere gara 3 per non rendere vana questa grandissima impresa ma che rimarrà sempre un grandissimo attestato su quanto fatto in questa lunga stagione.

Realizzazione siti web www.sitoper.it