PROMOZIONE: larga sconfitta ad Osnago
CAMPIONATO PROMOZIONE QUALIFICAZIONE - GIRONE BERGAMO 2 – 24^ GIORNATA
BRIANZA LIVING CPO OSNAGO - BASKET BREMBATE SOPRA 66 - 38
Brembate: Pizzarelli 3, Rota, Magni 1, Galbiati 2, Gualandris 9, Bonfanti L. (K), Pedretti 2, Bonfanti M. 7, Gambirasio 2, Espero 2, Marchetti 6, Salvi 4; All: Bissola - Esposito
Osnago: Redaelli 5, Sala M. 5, Colombo, Cagliani 8, Locatelli 13, Sala L. 15, Catanese 12, Balestra n.e., Casati 4, Ripamonti (K) 4; All: Mazzoleni
Arbitri: Fava, Mauri
Parziali: 20-12, 19-7 (39-19), 10-11 (49-30), 17-9 (66-38)
Note: falli di squadra: Brembate 16, Osnago 16; Tiri liberi: Brembate 10/18, Osnago 16; tiri da tre punti: Brembate 4/18, Osnago 6. Palle perse Brembate: 10.
Prossimo impegno: in casa contro Bad Boys mercoledì 11 aprile ore 21:30.
Brembate arriva all´ultima partita del trittico di trasferte dopo la settimana di pausa pasquale sfruttata per fare un richiamo atletico. Il BBS si trova di fronte ad una partita apparentemente semplice ma complicata vista la necessità di punti di Osnago. Quindi ci si aspetta una gara molto simile all´ultima con Scanzorosciate. Brembate si presenta con i soli dodici giocatori disponibili. Assenti i lungodegenti Capelli e Poma, i malati Gotti e Bettinelli ed infine l´indisponibile Roncoroni.
Si parte con il quintetto base Bonfanti M., Gualandris, Bonfanti L., Magni ed Espero. Brembate parte con un´ottima solidità difensiva, seguendo il trend delle ultime partite, concedendo punti quasi esclusivamente dalla lunetta con molte difficoltà per gli avversari in entrambe le metà campo. In attacco il BBS cerca le soluzioni all´interno dei giochi ma prendendo quasi esclusivamente tiri da tre o dalla media. Difficilmente si prova a creare vantaggi dall´1c1 e quando ci si prova si vede che manca brillantezza. In difesa è dove si registrano i problemi più grandi e dove non si riesce a contenere le iniziative avversarie e dove ci si trova indietro di un tempo di gioco. Queste difficoltà, causate anche dalle gambe imballatte, unite ad un metro molto severo nel solo primo quarto permette ad Osnago di fare molti viaggi in lunetta (12 punti ai liberi nel quarto). Inoltre va segnalato l´uscita prematura di capitan Bonfanti a causa dei tre falli personali. I brianzoli creano un gap di otto punti, meritatamente, chiudendo 20-12 i primi 10´.
Nel secondo quarto il BBS deve riuscire a cambiare la partita ripartendo dalla propria difesa. Anziché una reazione inizierà a mancare anche l´atteggiamento messo in campo, oltre che alle gambe. Questo porterà i gialloverdi a fare un quarto scriteriato. Nella metà campo offensiva si costruisce sempre meno e ci si accontenta sempre di più di tiri piazzati appena c´è un metro e mezzo di vantaggio. In difesa si riesce a spendere meno falli ma Osnago riesce lo stesso a trovare facilmente la via del canestro. Osnago allunga con facilità chiudendo il primo tempo avanti 39-19.
Il BBS nel secondo tempo è chiamato ad una reazione importante per colmare i venti punti di scarto. Verrà messa in campo la zone press e la difesa 3-2 per provare a cambiare qualcosa. In difesa Brembate riesce a ritrovare solidità lasciando pure a secco i padroni di casa nei primi minuti del periodo. Questo dovrebbe riportare più serenità in attacco in modo tale da sbloccarsi. Purtroppo non sarà così perché i problemi nel raggiungere il ferro o trovare conclusioni ad alte percentuali persistono. I gialloverdi riescono a vincere il quarto ma di un solo punto che non permette però di riaprire la partita, 49-30.
L´ultimo quarto sarà un monologo brianzolo dove i giocatori di coach Mazzoleni riescono abilmente a gestire abilmente il risultato, aiutati anche da percentuali irreali. Il BBS sembra non poter nulla contro Osnago in qualsiasi zona del campo patendo per tutti e i 40´ le stesse problematiche senza mai riuscire a superarle. Brembate perde di ventotto lunghezze, 66-38. I gialloverdi con questo stop rimangono quinti in classifica mantenendo i due punti di vantaggio di Burago, che ha perso in casa con Excelsior. Appuntamento a settimana prossima al palasport dove il BBS deve ritrovare più brillantezza e cosa più importante la vittoria per arrivare al meglio ai playoff.
[
]
[
]

