29 Aprile 2025
News

PROMOZIONE: si (con)vince contro Scanzorosciate

CAMPIONATO PROMOZIONE QUALIFICAZIONE - GIRONE BERGAMO 2 - 10^ GIORNATA

BASKET BREMBATE SOPRA - SCANZOROSCIATE BK VIRTUS 63 - 44

Brembate: Rota 2, Magni 3, Galbiati 4, Gualandris 5, Bonfanti L. (K) 2, Capelli 13, Pedretti 6, Gambirasio 1, Roncoroni 8, Espero 9, Marchetti 3, Salvi 7; All: Bissola - Esposito - Alba

Scanzorosciate: Falconetti, Mazzoleni 2, Belloni 4, Azzola 9, Panzeri 6, Noto 8, Evangelista 2, Valle, Arrigoni 4, Menghini (K), Gobbato 7, Zucchi 2; All: Pizzi – Massimino - Zinesi

Arbitri: Santoro, Lucido

Parziali: 10-5, 19-10 (29-15), 15-12 (44-27), 19-17 (63-44)

Note: falli di squadra: Brembate 19, Scanzorosciate 20; Tiri liberi: Brembate 11/20, Scanzorosciate 4; tiri da tre punti: Brembate 4/17, Scanzorosciate 6. Palle perse Brembate: 10.

Prossimo impegno: Vs Osnago mercoledì 13 ore 21:30.


Seconda partita del ciclo di partite casalinghe per Brembate. In questa partita il BBS ospita Scanzorosciate, che in classifica si trova solamente ad una partita di distanza e che si presenta con l´obiettivo di superare i padroni di casa. Dall´altra parte i giallo-verdi vogliono dare continuità ai buoni risultati ottenuti ed ingranare così la terza vittoria consecutiva.

Si parte con il quintetto Gualandris, Roncoroni, Bonfanti L., Marchetti e Capelli. Brembate parte forte in difesa, e manterrà questa intensità difensiva per tutto il quarto e gran parte del secondo, La vera differenza in difesa rispetto al solito è stata la concretezza a rimbalzo difensivo che ha permesso di ridurre i possessi degli ospiti e di conseguenza i punti messi a referto. In questo quarto il problema del BBS sarà il gioco offensivo dove ci si limita ad eseguire i giochi e si attacca poco il canestro, non a caso verranno subiti solamente due falli. Il quarto si chiude 10-5 per i giallo-verdi con Panzeri unico finalizzatore di Scanzo e Capelli principale realizzatore, con 6 punti.

Nel secondo quarto finalmente il BBS si sblocca in attacco fino ad arrivare quasi alla soglia dei 20 punti in un quarto. Finalmente i Brembatesi iniziano ad attaccare il ferro e con fiducia, e ciò caricherà di falli Scanzorosciate. Permette anche diversi viaggi in lunetta ai giallo-verdi che chiuderanno con un 6/8 nel solo secondo quarto. In difesa Brembate riesce a fare ancora meglio tenendo a soli 2 punti gli ospiti fino a tre minuti dalla pausa lunga. Il quarto finisce male per Brembate che nel momento esatto in cui ha toccato quota +20 si è rilassata, togliendo il piede dall´acceleratore. Questo calo di tensione costerà un parziale 2-8; facendo finire così il primo tempo 29-15.

Nel terzo quarto Brembate è chiamata a tronare a giocare con la qualità e sui ritmi del quarto precedente, così sarà ma a fasi alterne. Ogni volta che i giallo-verdi con la loro difesa e il proprio gioco superavano il +20 sistematicamente calava l´attenzione messa in campo con break di 6/8 punti per poi riprendere a giocare. Tutto il quarto seguirà questo ciclo infatti il parziale chiuderà quasi in parità, 15-12, che permette quasi definitivamente di chiudere la partita. Si arriva all´alba dell´ultimo parziale con il BBS sul +17 con un punteggio di 44-27.
L´ultimo quarto verrà gestito e mantenuto sotto controllo abilmente dai brembatesi. Negli ultimi dieci minuti di gioco coach Bissola ha modo di lasciare molto spazio a chi di solito ne trova meno. Nota di certo positiva è che tutti e dodici hanno risposto presente, per la prima volta in stagione hanno segnato tutti e cosa ancora più importante dando un contributo positivo alla partita. La partita terminerà in tranquillità con un punteggio finale di 63-44. Per Brembate questa è la terza vittoria consecutiva e la quarta delle ultime cinque confermando così l´ottimo periodo e la continua crescita di questo gruppo dalla prima di campionato ad oggi.


Realizzazione siti web www.sitoper.it