02 Maggio 2025
News

PROMOZIONE: si vince faticando a Scanzo

CAMPIONATO PROMOZIONE QUALIFICAZIONE - GIRONE BERGAMO 2 - 23^ GIORNATA

SCANZOROSCIATE BK VIRTUS - BASKET BREMBATE SOPRA 48 - 56

Brembate: Rota, Magni 7, Galbiati n.e., Gualandris 7, Bonfanti L. (K) 8, Pedretti, Bonfanti M. 5, Gambirasio 2, Roncoroni 13, Espero 8, Marchetti, Salvi 6; All: Bissola - Esposito

Scanzorosciate: Falconetti 7, Testa, Zinesi 18, Mazzoleni 2, Belloni 4, Azzola, Panzeri, Evangelista 4, Menghini (K) 2, Moretti 3, Gobbato, Zucchi 8; All: Pizzi – Massimino

Arbitri: Elitropi, Berto

Parziali: 17-9, 11-19 (28-28), 5-11 (33-38), 15-17 (48-56)

Note: falli di squadra: Brembate 20, Scanzorosciate 28; Tiri liberi: Brembate 15/28, Scanzorosciate 10; tiri da tre punti: Brembate 7/18, Scanzorosciate 6. Palle perse Brembate: 18.

Prossimo impegno: a Osnago venerdì 6 ore 21:30.


Seconda partita del ciclo di trasferte per Brembate. In questa partita il BBS è ospitato da Scanzorosciate che in classifica si trova nelle ultime due posizioni. Scanzo ha l´obiettivo di vincere per staccare Boça e allontanarsì così dalla retrocessione diretta. Dall´altra parte i gialloverdi vogliono ottenere i due punti per rimanere in scia a Lierna e mettergli pressione. Le assenze forzate per Brembate sono gli infortunati Pizzarelli, Poma e Capelli.

Si parte con il quintetto iniziale inedito Bonfanti M., Gualandris, Roncoroni, Marchetti e Espero. Brembate gioca male in entrambe le metà campo. In attacco, contro la difesa 3-2 avversaria, ci si muove poco e si usano solamente passaggi lenti e prevedibili. La problematica più grande in attacco è la mancanza di iniziative per andare al ferro e creare un vantaggio su cui costruire l´azione. In difesa va peggio per mancanza di atteggiamento e di voler rendere difficile a Scanzo le soluzioni che cercavano. Il quarto si chiude 17-9 per i padroni di casa con Brembate che deve ripartire dalla propria difesa per recuperare il gap.

Nel secondo quarto il BBS torna a difendere meglio anche, come quasi sempre capita, concede troppi rimbalzi in attacco a Scanzo. Dopo qualche minuto di stallo, grazie anche ai cambi azzeccati, ci si sblocca anche in attacco dove nel giro di poco viene ribaltato il risultato. I gialloverdi giocano per 5´ una buona pallacanestro passando così dal -11 al +4. A causa di errori difensivi però si interromperà il break e cambierà l´inerzia. Scanzo riesce ad avere quattro possessi consecutivi grazie a due rimbalzi in attacco e due palloni persi dai brembatesi a palla già recuperata. L´azione si conclude con una tripla di Zinesi, valgono i primi tre punti nel periodo. Dopo questo canestro i padroni di casa rientrano mentalmente nella partita. Il quarto finisce male per Brembate visto la piega che stava prendendo l´incontro. Questo calo di tensione costerà la parità all´intervallo, 28 pari.

Nel terzo quarto Brembate è chiamata a tronare a giocare con la qualità e sui ritmi del momento in cui si fatto il parziale. La partita rimane in sostanziale equilibrio per i primi 5´, dove assistiamo al solo gioco da tre punti di Magni. Nella seconda metà del periodo la partita si blocca un minimo ma resta un momento complicato per entrambi gli attacchi. Le due squadre faticano a mettere in campo qualità e a costruire buoni tiri, assistiremo quasi esclusivamente a canestri di talento dei singoli. Pur avendo molte difficoltà offensive i gialloverdi grazie alla propria solida difesa riescono a costruire un margine di due possessi pieni di vantaggio. Con la propria solidità a Scanzo viene concesso poco e soltanto Zinesi riesce a realizzare, con una tripla e due liberi realizzati. Si arriva all´alba dell´ultimo con il BBS in vantaggio sul punteggio di 33-38.

Negli ultimi dieci minuti di gioco gli attacchi tornano a sbloccarsi grazie anche al calo di energia e attenzione di entrambi i roster. Brembate riesce a gestire il vantaggio risicato, anche se non in piena scioltezza. Si arriva ad un minuto dalla fine con ancora Scanzo ad inseguire a sei lunghezze di svantaggio. Iniziano i valzer di falli sistematici e purtroppo non vengono sfruttati a pieno con troppi errori dalla lunetta che non garantiscono così un margine di sicurezza. Il finale non è privo di emozioni e di sofferenza ma stringendo i denti si è riusciti ad ottenere i due punti di squadra. Per Brembate questa è la seconda vittoria consecutiva. Mancano solamente tre giornate al termine della regular season e l´obiettivo deve essere di certo quello di arrivarci nel miglior modo possibile magari in striscia positiva.


Realizzazione siti web www.sitoper.it