News
percorso: Home > News > UNDER 15

UNDER 13: vittoria contro Ciserano

CAMPIONATO REGIONALE U13 – GIRONE BG BRONZE 3 – 4^ GIORNATA DI ANDATA

ASD CISERANO BASKET – BASKET BREMBATE SOPRA 48 – 50

BBS: Boffelli , Simonetti 11, Preda, Zucchelli (K) 5, Thiam, Arcolani 10, Bonati, Marcolongo 1, Fossati 8, Bolis 6, Quadri 9. All: Bissola – Colombi.

CISERANO: Rivoltella (K) 12, Bellini, Masseroli, Cenati 5, Angotti 2, Diop 3, Magnani 10, Staka 12, Alessandria, Passera, Giuliani 4. All: Agostinelli.

Arbitro: Esposito Christian

Risultati parziali: 19-11, 5-11 (24-22), 15-14 (39-36), 9-14 (48-50)

Falli di squadra: CISERANO 9, BBS 15


Quarto impegno in questa seconda fase di campionato che ci porta ad essere ospiti a Ciserano. Undici gli atleti che Coach Bissola ha a disposizione pronti a scendere in campo. Inizialmente vengono schierati Bolis, Bonati, Simonetti, Arcolani e Thiam che sono chiamati a rompere il ghiaccio in questa trasferta. Buon inizio di gara per il nostro Arcolani che mette a segno un arresto e tiro piazzato dalla media e, successivamente, grazie alla palla recuperata di Bonati, segna un elegante terzo tempo. Gli avversari non si fanno però intimorire e, anzi, piazzano un successivo mini parziale di 7-0 nei tre minuti seguenti facendo abbassare la cresta ai Brembatesi. Ancora grazie ad un guizzo difensivo di Bonati che recupera un´altra palla e serve il compagno Simonetti, che farà 2/2 ai TL. Il BBS prova a rimanere attaccato alla partita, tuttavia il numero di tiri sbagliati è troppo elevato per poter tentare l´arrembaggio, seppur la circolazione di palla sia soddisfacente. A 2´15´´ dalla fine del periodo ancora Simonetti piazza un arresto e tiro dal pitturato che fa tirare il fiato ai compagni e rilancia la fiducia. In difesa BBS si rende più aggressiva, grazie anche a Thiam, e guadagna il possesso nell´ultima parte della frazione; Simonetti prova a concretizzare ma viene fermato fallosamente e in lunetta il verdetto è 1/2 valevole per il 13-11 per Ciserano. Negli ultimi sessanta secondi di gioco l´inerzia si sposta tutta a favore della squadra di casa che tira da-ogni-dove andando sempre fortunosamente a segno, mentre i giallo verdi arrancano con dei tiri frettolosi e mal costruiti. Fine primo quarto 19-11 per loro. 


Nella seconda frazione di gioco, scendono in campo la coppia rosa Fossati e Marcolongo, insieme a Quadri, Boffelli e Capitan Zucchi. Non un brillante inizio quello del nostro capitano che, dopo soli 20´´ di gioco, abbassa la mannaia e viene punito prima dal giovane arbitro, e poi dagli avversari che mettono a segno due tiri liberi. Zucchelli saprà invertire questo amaro inizio di gioco in una grande grinta difensiva che porterà tanti palloni recuperati e possessi guadagnati. Il rapporto di BBS con i tiri a canestro è ancora immaturo, anche nel secondo quarto. Sparacchiamo un poker di tiri per cui Coach Bissola si mette le mani nei capelli (o quasi). La retina stregata viene infranta da Fossati che, con un giro sul piede perno lascia a bocca asciutta il difensore e si prende un tiro in scioltezza. Marcolongo viene fermata al tiro e andrà in lunetta realizzandone 1 su 2. 
A 7´35´´ sul cronometro il tabellone dice 23-14 per i padroni di casa, e ancora troppi sono i tiri sbagliati dai giallo verdi. Portiamo a casa un altro punticino ancora sui liberi ad opera stavolta di Zucchelli. Boffelli, per le doti di attaccamento al pallone, viene soprannominato l´uomo contese, sarà infatti suo il merito di molti possessi guadagnati nell´alternanza della freccia. A metà secondo quarto qualcosa fa tremare gli avversari che chiamano time out sperando di interrompere il brio giallo verde. Al rientro in campo però, l´asse Quadri – Fossati decide di cambiare marcia e affondare i colpi che portano all´intervallo lungo con solo un possesso di distanza al tabellone (24-22). Buona prova grintosa di Marcolongo che negli ultimi 30´´ agguanta il pallone e l´importante possesso finale.

Nel terzo quarto BBS lascia in campo Fossati e schiera al suo fianco Bolis, Simonetti, Arcolani e Bonati. A causa di grosse dormite difensive e nei rimbalzi gli avversari approfittano per allungare a +8 il divario, inevitabile il time out di Coach Bissola per scuotere i suoi a 4´35´´ sul cronometro. All´uscita dal minuto, i cinque atleti hanno cambiato atteggiamento sia difensivo che offensivo, lo dimostrano subito i 2pt di Simonetti serviti dall´assist di Fossati e i due palloni recuperati, sempre da Simonetti, e infilzati con due terzi tempi a referto. A 3´48´´ il punteggio è 34-30, BBS c´è e non vuole mollare. L´assist woman Fossati serve anche il compagno Quadri che porta a -2 il gap. Gli avversari però rispondono, canestro dopo canestro, e non si danno per vinti. Allora Quadri, supportato dal rimbalzo del Capitano e dai buoni passaggi dei compagni tiene BBS aggrappata a -3 chiudendo il quarto con 39-36.


Nell´ultima frazione di gioco i cambi effettuati da Coach Bissola sono numerosi per permettere a tutti coloro che sono in campo di avere sufficiente ossigeno al cervello e ai muscoli, cosa che non è sembrata avere il nostro avversario quando ha segnato un auto canestro su loro rimessa. A 6´20´´ dal termine rientra in campo il leone Arcolani che recuperando prima un pallone e poi mettendo a referto 6 punti consecutivi, dichiara la partita tutt´altro che aperta perché mette in vantaggio, seppur solo di un possesso i giallo verdi. Bolis mette poi altri due importantissimi punti che portano BBS a quota 50; gli avversari però a 30´´ dalla fine mettono il canestro del -2. Non è sufficiente il Time Out chiesto da Coach Bissola per chiudere la partita poiché non riusciamo a concretizzare il possesso, sbagliando il tiro. In difesa tremiamo un po´ quando gli avversari scagliano la palla verso il canestro ma, quasi subito ci rilassiamo, quando la stessa viene agguantata nelle mani di Quadri che la custodisce fino al suono della sirena. 
Meritata vittoria per i nostri ragazzi BBS, BRAVISSIMI! 
#DOMINATE