News
percorso: Home > News

UNDER 15: vittoria contro Lonato

CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE - GIRONE GOLD 1 - 13^ GIORNATA

LONATO - B.B.S. 92 - 87

BBS: Arrigoni 19, Rota 26, Piazzoli 19, Canova 2, Roncoroni 15, Lanzetta, Salvi 11. All. Roncoroni.

note di squadra: falli 15, canestri da 3: 3 (Salvi, Piazzoli, Arrigoni).

LONATO: Militi 2, Terzoli 1, Papa (K) 19, Necula, Pinic 12, Milosauljevic 4, Cavalletto 14, Colombo 14, Bertagna 8, Trivini 3, Mergoni 8, Inglesi. All: Bianchi.

note di squadra: falli 26, canestri da 3: 3 (Bertagna 2, Trivini)

Parziali: 20-27, 24-21 (44-48), 23-22 (67-70), 20-22 (87-92).

Arbitro: Caraffini

Prossimo impegno: domenica 23 aprile ore 11:00 in casa (palasport) contro Pioltello.


In trasferta a Castiglione contro Lonato, il gruppo Under 15 coglie una vittoria inaspettata e bellissima, impronosticabile ma meritata dal primo all´ultimo minuto. Sono solo 7 i giocatori a disposizione per i gialloverdi, che a causa dei tanti infortuni e della concomitanza con la partita Under 16 in contemporanea a Nembro si ritrovano ridotti all´osso. Con Arrigoni, Rota, Roncoroni, Lanzetta e Piazzoli in quintetto e Salvi e Canova subito inseriti nella rotazioni dalla panca, i brembatesi aprono la gara come meglio non si potrebbe con un primo quarto sontuoso: coraggio e iniziativa nell´attaccare il canestro e una solida difesa portano i brembatesi sul 27-20 di fine quarto.

Il vantaggio si dilata anche fino al +12 nel secondo quarto, nella cui seconda parte però i gialloverdi iniziano a subire la maggiore fisicità degli avversari e si complicano ulteriormente la vita incorrendo in problemi di falli (3 per Arrigoni prima dell´intervallo). Con le rotazioni ulteriormente risicate, i brembatesi sono però bravi a tirare fuori unghie e carattere per non lasciarsi sfuggire la gara dalle mani, e alla sirena sono ancora avanti 44-48.

Il terzo quarto vede calare la lucidità dei ragazzi BBS anche a causa di una comprensibile stanchezza, e sono diversi i contropiedi dei padroni di casa subiti passivamente. Ancora una volta però una grande reazione di carattere permette di restare aggrappati alla partita e avanti nel punteggio sul 67-70.

Nel quarto conclusivo i giocatori disponibili per il BBS diminuiscono ulteriormente, con Alessandro Salvi che rimedia una brutta distorsione alla caviglia ed è costretto a lasciare il campo. I compagni non si lasciano però scoraggiare e nel concitato finale punto a punto trovano la lucidità di chiudere la partita prima con un bel canestro di Piazzoli in penetrazione e poi con la freddezza di Roncoroni ai liberi. Alla sirena finale è festa grande per i "magnifici 7", che hanno dimostrato come voglia, orgoglio e abnegazione possano far superare anche le circostanze più sfavorevoli. Una vittoria che mostra una volta di più quale sarebbe il potenziale di questo gruppo se testa e atteggiamento fossero sempre quelli giusti. Si dice sempre di fare tesoro degli errori e di trarre il meglio anche dalle sconfitte, ma qui c´è da imparare in positivo anche da una vittoria. Bravi tutti!