UNDER 18: sconfitta contro Bonate Sotto
CAMPIONATO UNDER 18 QUALIFICAZIONE - GIRONE BERGAMO 3 - 5^ GIORNATA
GSB DI BONATE SOTTO vs BASKET BREMBATE SOPRA 57-49
Brembate: Egeonu, Pagni 1, Cavaleri, Alessio 21, Gambirasio 3, Borgo, Fracassetti 5, Gotti 1, Stucchi 9, Caldirola (K) 9; All: Espero - Esposito
Bonate: Nicolov, Lucchini 5, Berto, Brembilla 1, Gianchetti 1, Goxhaj (K) 13, Sena, Nani 4, Finassi 10, Cavenaghi 11, Manzoni 2, Kimcetic 10; All: Pasqualin - Bonatta
Arbitro: Cattaneo
Parziali: 6-16, 23-8 (29-24), 15-14 (44-38), 13-11 (57-49)
Note: falli di squadra: Brembate 20, Bonate 27 (fallo antisportivo a Berto); Tiri liberi: Brembate 12/23, Bonate 11; tiri da tre punti Brembate 5/26, Bonate 2. Palle perse Brembate: 38.
Prossimo impegno: martedì 14/11 ore 19.30 contro Almennese al Palasport.
Trasferta per nulla facile per i ragazzi di Brembate. Bonate Sotto vanta diverse vittoria e vende cara la pelle sul proprio campo. Partita inizialmente predominata dai giallo verdi, poi rimessa in carreggiata dai padroni di casa e infine giocata in parità dove però ha prevalso Bonate.
Il quintetto iniziale composto da Alessio-Stucchi-Fracassetti-Gotti-Caldirola parte forte anzi fortissimo: in pochi minuti di tutto cuore fa 7-0 di parziale con i 5 punti di Stucchi e i successivi 4 di Alessio. Finassi cerca di arginare il momento di debolezza dei locali ma ci pensa Gambirasio a tirare fuori dal cilindro la bomba dell´allungo e a spegnere gli avversari. 6-16 il primo parziale.
Nel secondo quarto gli avversari cambiano registro e piazzano in campo una pressione con raddoppi sui lati. Forti di questo, i locali riescono a rubare parecchi palloni ai giallo verdi. A nulla valgono i due time out spesi da coach Espero per guidare i suoi giocatori. Bonate riesce così a segnare diversi canestri con fallo oltre che un tripla di Lucchini. Dall´altra parte sono solo 8 i punti segnati contro i 23 dei locali.
Nel terzo quarto i Bonatesi insistono con la loro pressione ma il BBS trova il coraggio di attaccarla come si deve. Il risultato sono molti falli subiti dai brembatesi che segnano 10 dei 14 punti ai tiri liberi. Bonate riesce comunque nella fase iniziale del quarto a imporre il proprio ritmo ma l´inerzia passa poi nelle mani brembatesi grazie alle giocate di Alessio e Caldirola, coadiuvati da uno spirito di squadra determinante nella fase difensiva.
Il tabellone recita 44-38 per i padroni di casa: il BBS tenta di tirare fuori dal cilindro a sorpresa una difesa a zona che mette in seria difficoltà i locali. Goxhaj segna solo un canestro nei primi minuti del quarto e Brembate si riaggancia sul 46 pari con i due tiri dall´arco di Alessio e il canestro in penetrazione di Fracassetti. Mancano ormai pochi minuti alla fine e tutto si deve decidere ora: Goxhaj decide che non ci sta e trova un buon tiro dall´arco. +3. Caldirola subisce fallo e fa 1/2. Poi, come troppo spesso accade, la palla smette di entrare nel canestro, avendo più volte in mano la palla del sorpasso. Nei minuti finali il canestro sembra stregato e solo Alessio segna. I falli sistematici consentono poi a Bonate di allungare fino a 57 punti. Finisce 57-49.
Un peccato perdere una partita difficile ma che, grazie a minuti tutto cuore, era diventata improvvisamente alla portata. Sicuramente la debolezza psicologica mostrata nei confronti della pressione a tutto campo ha influito pesantemente ma non si può nascondere l´entusiasmo che i ragazzi giallo verdi hanno messo ed evocato in chi li guardava dalla tribuna. Si mettono nello zaino tutti i fattori positivi ma decisi nel lavorare con fiducia ai tanti punti deboli che sono inevitabilmente presenti. Appuntamento a martedì 14/11 contro Almennese. #DOMINATE
[
]
[
]

