UNDER 14: Vittoria allo scadere contro Stezzano
CAMPIONATO UNDER 14 SILVER - GIRONE F - 2^ GIORNATA DI RITORNO
BASKET BREMBATE SOPRA - STEZZANO BASKET 53 - 52
BBS: Bonacina 18, Rivellini 2, Tonidandel 4, Valente, Premi 15, Seghezzi 2, Rota, Finazzi, Martini, Ronchi 2, Carrara 8, Togni (K) 2. All: Roncoroni L. - Roncoroni D. - Sana.
Parziali: 7-17, 12-12, 19-20, 15-3.
Arbitro: Roncoroni E.
Sfida contro la capolista del girone in scena al palasport: se ai gialloverdi ancora brucia la concitata sconfitta di solo 1 punto nella gara di andata, i ragazzi di coach Jessica Penna mettono subito in chiaro che non sono arrivati al palasport BBS in gita di piacere. L'avvio vede gli ospiti mettere subito le mani sulla partita, con i brembatesi che pagano il solito avvio letargico: disattenti, poco intensi, pasticcioni. Abbondano palle perse banali, rigori sbagliati, difese spensierate. A nulla servono cambi o time-out dalla panchina, il risultato alla prima sirena è +10 Stezzano.
Un pochino meglio va nel secondo parziale, pareggiato 12-12, ma la sensazione è che ai gialloverdi serva un ben più deciso cambio di marcia per riuscire a impensierire seriamente i bravi avversari.
Dopo l'intervallo Brembate gioca e sale di colpi, ma non è ancora abbastanza: Stezzano resta concentrata e attenta, e vince anche il terzo quarto di una lunghezza, cominciando così il parziale conclusivo sul +11. Qui il BBS finalmente si sveglia e decide di mostrare la vera faccia di questa squadra: la difesa diventa finalmente attenta e pronta a buttarsi su ogni pallone vagante; in attacco le iniziative di Premi, Carrara e Bonacina (oggi in grande spolvero) ricuciono lo svantaggio un canestro alla volta. Quando anche un positivo Samu Ronchi mette il suo mattoncino alla causa con una palla recuperata su pressione difensiva e conseguente fade-away segnato a ciuffo, il pubblico è in visibilio e la partita è definitivamente impattata. I concitati minuti finali sembrano la fotocopia della gara di andata: le squadre si sambiano colpo su colpo, nessuna delle due formazioni sembra riuscire a portare la gara dalla propria parte. L'espulsione per quinto fallo di Simone Carrara sembra però indirizzare la gara a favore degli ospiti, che si trovano sul +1 con poco più di 20 secondi da giocare sul cronometro. Dopo un time-out necessario per mettere in gioco al meglio la palla, è Romeo Tonidandel a indossare l'abito dell'eroe di giornata: penetrazione al centro e terzo tempo segnato con il difensore a contatto. È +1 BBS, e nell'azione successiva gli avversari non riescono a segnare grazie ad un'ultima buonissima difesa gialloverde.
Dimenticando per un attimo il solito avvio sonnacchioso, festeggiamo una prova di grande cuore e carattere contro i primi in classifica: ulteriore riprova di come con la giusta concentrazione questa squadra può giocarsela (e vincere) contro qualsiasi avversaria. Bravissimi tutti, ora testa alla prossima sfida che ci vedrà in campo ad Almenno per il recupero della prima gara di ritorno.
[
]
[
]

