UNDER 19: Fieri di voi!


















PLAYOFF UNDER 19 SILVER - SEDICESIMI DI FINALE LOMBARDIA
EXCELSIOR BERGAMO - BASKET BREMBATE SOPRA 78 - 67
BBS: Maestroni 4, Sana (K) 12, Spatera 15, Rota 2, Carrara Dav. 11, Carrara Dan. 18, Diakhate, Cividini 2, Thiam, Capitanio 3. All: Roncoroni.
Parziali: 19-21, 20-15, 21-18, 18-13.
Arbitro: Coffetti - Ranieri
Sedicesimi di finale per il titolo regionale di Under 19 silver in scena al PalaBorgo tra Excelsior e BBS. I padroni di casa (primi classificati nel loro girone Plate) si presentano da favoriti, ma la grande stagione dei ragazzi gialloverdi non è stata da meno: si preannuncia una gara bella e combattuta, e così sarà.
Dal primo quarto l'intensità di entrambe le squadre è altissima: si assiste a una bella pallacanestro giovanile, ben giocata da entrambe le formazioni che si scambiano colpo su colpo continuando a contro-sorpassarsi nel punteggio. Per Brembate sono Spatera, capitan Sana e i gemelli Carrara a guidare i compagni, mentre Excelsior si affida alle iniziative di Guarino e del grande ex di serata Mazzoleni. Il miglior realizzatore della squadra cittadina Bellarosa è invece costretto a trascorrere minuti importanti in panchina per problemi di falli.
La musica non cambia nel secondo quarto, con le due squadre che proseguono a darsi battaglia. Excelsior fatica molto a contenere gli uno contro uno brembatesi, ed è costretta a schierarsi a zona 2-3 per arginare capitan Sana e compagni. Dal canto loro i gialloverdi soffrono un po' la mancanza di chili e centimetri in mezzo all'area dei tre secondi, subendo qualche canestro di troppo dai ruvidi interni casalinghi. Brembate attacca bene la zona trovando numerosi tiri aperti e in ritmo, ma le percentuali (a eccezione di una tripla di Davide Carrara, stentano a decollare). Un po' di inerzia viene data dall'ingresso in campo di Diakhate, che con il solito effort difensivo recupera subito due palloni in chiusura di quarto. Si va negli spogliatoi sul +3 Excelsior.
Al rientro dall'intervallo i ragazzi di coach Bianchini perseverano nella zona, mentre i brembatesi scelgono di restare a uomo e di provare a tenere alta l'aggressività cambiando in tutte le situazioni. Qualche tiro da 3 punti infilato in più (Spatera e Capitanio) dà ossigeno al BBS, che riesce a restare attaccato alla gara nonostante Excelsior provi in tutti i modi un allungo decisivo.
Nel quarto conclusivo gli scontri fisici tra i giocatori in campo salgono ulteriormente di intensità, con Excelsior un pochino più brava nell'approfittarne trovando diversi canestri facili spalle a canestro. Brembate resta comunque massimo a 6 punti di distanza, riuscendo sempre a ricucire lo svantaggio e a rimanere attaccato alla gara. A 3 minuti dalla fine però 9 punti in rapida sequenza di Bellarosa scavano un solco che risulterà decisivo: i ragazzi BBS ci provano fino alla fine riuscendo anche a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio, ma il tempo scarseggia e alla sirena finale Excelsior è ancora avanti.
Certo dispiace perché una sconfitta è sempre una sconfitta: tuttavia questa sera si è assistito a una partita bellissima, tra due grandi squadre capaci di dare vita a 40 minuti di grande pallacanestro. Onore ai vincitori, onore ai ragazzi gialloverdi che ci hanno provato fino alla fine, fino all'ultimo secondo di una stagione che ci ha visto comunque finire tra le sedici migliori squadre della Lombardia: il risultato migliore mai raggiunto da una squadra Basket Brembate Sopra nell'ultima fascia giovanile (Under 18/19/20). Sicuramente un risultato che ci deve rendere fieri per come è arrivato, schierando in campo ragazzi cresciuti nel nostro minibasket e nel nostro settore giovanile, con un nucleo storico che è rimasto pressoché invariato dopo tutti questi anni e che oggi ha giocato la sua ultima partita insieme come giovanile, ma che sicuramente ci darà ancora enormi soddisfazioni ora che si trova alla soglia della prima squadra. Bravi tutti, siamo fieri di voi!
[
]
[
]

