UNDER 19: Vittoria a Scanzorosciate
CAMPIONATO UNDER 19 SILVER - GIRONE PLATE - 2^ GIORNATA DI RITORNO
VIRTUS SCANZOROSCIATE - BASKET BREMBATE SOPRA 63 - 64
BBS: Sana (K) 16, Spatera 25, Rota 3, Bertoldo 5, Mazzola 6, Diakhate, Cividini 2, Pagliaro 4, Thiam 3, Capitanio. All: Roncoroni
Parziali: 20-6, 20-19, 14-15, 9-24.
Arbitro: Coffetti
Trasferta ostica per il gruppo U19 che a Scanzo affronta l'avversaria diretta per il secondo posto nel girone Plate, squadra contro cui nella gara di andata si era registrata la peggiore prestazione stagionale dei ragazzi gialloverdi. L'avvio di gara è un allarmante deja-vu: Brembate appare stanca, distratta, poco intensa e timorosa di attaccare il canestro. Gli avversari non si fanno pregare e sui gialloverdi piove una grandinata di triple non contestate, mentre nell'altra metà campo si segna pochissimo: 20-6 il meritato parziale. Le cose vanno un po' meglio nel secondo quarto, ma non è ancora abbastanza: Scanzo resta avanti e si va all'intervallo sul -15.
Al rientro dagli spogliatoi la situazione peggiora pure, e il BBS tocca i 18 punti di svantaggio. A questo punto qualcosa si smuove nei brembatesi, che semplicemente decidono di cominciare a giocare: le maglie in difesa si stringono, migliora la circolazione di palla e soprattutto aumentano esponenzialmente intensità e voglia di sacrificarsi sui palloni vaganti. Inizia così un controparziale ospite che pian piano rosicchia punto su punto. I padroni di casa sentono suonare l'allarme e si trincerano in una difesa a zona 2-3, che non abbandoneranno più fino alla sirena finale, sperando di gettare sabbia negli ingranaggi BBS. Così non è, con i brembatesi che attaccano meravigliosamente la zona, costruendo ottimi tiri e segnandoli spesso e volentieri: triple di Sana, Bertoldo, Thiam, Spatera, ottime scorribande in area di Mazzola e Pagliaro e tantissimoo "effort" difensivo da Cividini, Diakhate e Capitanio. Si arriva così a 17 secondi dalla fine con Brembate sotto di 2 punti. Rimessa e passaggio skip ben eseguito per Spatera, che piedi per terra insacca con glaciale freddezza la tripla del +1 BBS, primo vantaggio della partita. La successiva difesa gialloverde è superba, e la palla finisce nelle mani di Teo Bertoldo mentre suona la sirena finale. Una vittoria bellissima per il cuore che ha richiesto da parte di tutto il gruppo, ricostruendo la gara azione dopo azione per lasciarsi alle spalle quel primo tempo indecoroso (e quella sanguinosa partita di andata). Ora è aggancio al secondo posto in classifica - ma la differenza canestri resta a favore di Scanzo - con il resto del girone di ritorno che si preannuncia scoppiettante. Bravi!
[
]
[
]

