UNDER 19: Vittoria contro Agrate














CAMPIONATO UNDER 19 SILVER - GIRONE PLATE 4
BASKET BREMBATE SOPRA - AGRATE CANARINS 78 - 56
BBS: Maestroni 10, Sana (K) 12, Spatera 20, Rota, Bertoldo 4, Carrara Dav. 20, Cividini 3, Pagliaro 3, Galizzi 3, Thiam, Capitanio 3. All: Roncoroni L. - Bonfanti - Roncoroni D.
Parziali: 23-18, 16-8, 11-23, 28-7.
Arbitro: Zanelli
Ultima giornata di campionato per il gruppo Under 19 in questo ostico girone Plate: avversari di giornata i signori di Agrate, che si presentano con soli 8 giocatori a referto e firmano una dichiarazione d'intenti piuttosto esplicita sin dal primissimo possesso, trincerandosi in una zona 2-3 molto contenitiva che non abbandoneranno mai per tutta la gara. I brembatesi sono molto bravi nel girare la palla e attaccare gli ampi spazi concessi dagli avversari: purtroppo le percentuali da 3 punti non sono esaltanti (10/46 complessivo a fine partita) e il divario non decolla come potrebbe a fronte dei buoni tiri costruiti coralmente. Qualche disattenzione difensiva di troppo nella propria metàcampo concede inoltre diversi canestri facili agli ospiti, che restano così attaccati alla gara.
Si cambia marcia nel secondo quarto con il BBS che allunga guidato da Dario "Ciruz" Spatera (probabilmente galvanizzato dall'aria di scudetto che tira dalle sue parti), che insacca diversi canestri dei suoi, e da un Davide Carrara furbo e lesto nel banchettare a rimbalzo offensivo approfittando dei non accoppiamenti avversari. Si va così alla pausa sul + 13 gialloverde.
Al rientro dalla pausa lunga qualcosa però si inceppa: gli avversari sorprendono i gialloverdi con diversi contropiedi, e i padroni di casa iniziano ad attaccare la sempre più speculativa difesa avversaria un po' a caso, inventandosi tiri difficili e soluzioni estemporanee che prestano il fianco proprio alle transizioni di Agrate. Il risultato è una rimonta subita fino al -1. All'inizio del quarto conclusivo però i ragazzi di coach Roncoroni ritrovano smalto e lucidità, piazzando un controparziale di 28-7 che di fatto uccide la partita, o per lo meno quel pochino che ancora ne restava in piedi visto l'atteggiamento degli avversari: oltre alla già citata zona bulgara perpetrata indefessamente per 40 minuti, a un certo punto gli ospiti smettono pure di schierarsi a rimbalzo sui propri tiri liberi, spandendo nel palasport brembatese una malinconica aria da partitella di calcetto del giovedì sera "Scapoli vs Ammogliati" con età media 45 anni mal portati. Cigliegina sulla torta l'abbandono del campo di gioco sul -22 con ancora 15 secondi abbondanti da giocare, lasciato impunito dai fin troppo signorili ragazzi BBS. Una roba poco lusinghiera verso i propri avversari e lo sport che tutti qui dovremmo amare, che speriamo di non rivedere tanto presto.
Concentrandoci sui nostri ragazzi, bravissimi nel riprendere in mano una partita diventata rapidamente difficile da giocare per i motivi sbagliati: vittoria che arriva a compimento di un percorso nel girone sicuramente caratterizzato da alti e bassi, ma giocato sempre al meglio delle proprie possibilità contro avversarie quasi sempre molto probanti. Si chiude al quarto posto in coabitazione con gli amici di Vimercate (che hanno però dalla loro il vantaggio negli scontri diretti), con un bilancio di 7 vittorie e 7 sconfitte. Testa ora al tabellone finale, cui ci siamo qualificati per la prima volta. Bravi!
Foto di Paola Paccanaro
[
]
[
]

